26 aprile 2021, 20:00
@ Oratorio San Filippo Neri

Alessio Boni | Mordere la nebbia

l’attore presenta il suo libro | Libri in scena

Mismaonda, che gestisce l’Oratorio di San Filippo Neri della Fondazione del Monte, si è fatta trovare pronta per aderire immediatamente alla riapertura dei teatri e dei luoghi di spettacolo. Dopo 5 mesi passati a narrare il mestiere dei lavoratori dello spettacolo attraverso i 10 video racconti de Il Mondo che verrà, realizzati con i registi Mellara e Rossi, tuttora disponibili sui canali web e social dell’Oratorio e della Fondazione, ora finalmente si torna in scena dal vivo.

Il 26 aprile 2021, alle ore 20.00 (l’evento durerà un’oretta), a festeggiare la riapertura del San Filippo Neri è proprio un lavoratore dello spettacolo: Alessio Boni. attore di successo sia in teatro, che al cinema e in tv, ha approfittato del lock down per dare alle stampe il suo primo libro, “Mordere la nebbia” (Ed. Solferino) . E’ la storia di un ragazzo che si sentiva stretto nella vita disegnata per lui dal destino, nella piccola borghesia bergamasca, e che attraverso tentativi, errori e sacrifici ha scoperto e inseguito la sua vocazione di attore. Il percorso di un uomo che ha imparato a conoscere se stesso anche attraverso i personaggi interpretati sulla scena e sullo schermo, da Don Chisciotte a Caravaggio, da Ulisse al principe Bolkonskij. Ed è anche la storia di un cittadino del mondo che ha deciso di incontrare vite lontane: quelle di chi lotta ogni giorno in condizioni estreme, nei luoghi che ha visitato insieme alle missioni umanitarie, dal Brasile al Malawi, da Lesbo a Haiti.


Nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza sanitaria e sul distanziamento sociale si ricorda  l’obbligo dell’uso della mascherina.

Gli incontri in presenza sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione