copertina di Ad un passo dalla musica 2023
14 luglio 2023, 21:00
@ luoghi vari

Ad un passo dalla musica 2023

Cinque appuntamenti con trekking e musica

 

Prende il via anche quest’anno “Ad un passo dalla musica”, rassegna musicale, di danza e trekking con cinque appuntamenti che vedranno esibirsi artisti che spaziano dalla musica swing, alla musica country, dalla musica d’autore alla taranta salentina.Questo il programma dell’iniziativa.

 

COUNTRY MANNERS, 23 giugno -  Piazza dei Martiri, Pianoro (Bo)

Cuore, passione, professionalità. Questi i princìpi su cui Alessandro, Francesca e Andrea hanno dato vita ai Country Manners. Con un repertorio specializzato nel New Country (senza dimenticare le radici del sound più tradizionale) e una band di musicisti appassionati e preparati, da vari anni calcano le scene di questo mondo pieno di energia e stivali. I Country Manners si destreggiano abilmente tra sessioni “unplugged”, in formazione ridotta, adatte a situazioni più intime, e sessioni live in grandi eventi, nei quali il repertorio sempre aggiornato e vario ha permesso loro di collaborare con grandi scuole di ballo e trascinare in pista anche chi muoveva i primi passi. Animazione e ballo a cura di Wild Angels - Country Western Dance (Scuola di ballo Country a Bologna e provincia - votata nel 2018 ai VCF Awards migliore scuola country europea).

 

MAHLERINETTI, 25 giugno - Monte Calvo, Pianoro (Bo)

Quartetto di clarinetti formato da Martina di Falco, Mariella Francia, Annalisa Meloni e Nicolas Palombarini, che giocheranno sul virtuosismo e sulla leggerezza musicale coinvolgendo il pubblico con pagine di compositori quali Leonard Bernstein, Eugène Bozza, Nikolay Rimsky-Korsakov, Antonín Dvořák, Ferenc Farkas, Maurice Ravel, Percy Grainger e Pablo de Sarasate.

 

TREMULATERRA, 30 giugno - Piazza dei Martiri, Pianoro (Bo)

Tremulaterra è un esplosivo ensemble salentino che con la spontaneità e la goliardia tipiche delle feste paesane, propone un ampio repertorio di stornelli, canti polivocali alla stisa, valzer e pizziche. 

Il gruppo è composto da: Biagio Mele - voce e percussioni; Giuseppe Presicce - voce e violino;  Stefano Lombardo - voce e fisarmonica; Silvia De Ronzo e Antonio Congedo  – danza.

 

DOUBLE TOWER STOMPERS, 7 luglio - Piazza dei Martiri, Pianoro (Bo)

Swing band di Bologna che ricrea le atmosfere del Cotton Club e dei locali da ballo della prima metà del Novecento. La formazione riprende i classici delle grandi orchestre storiche con sonorità che spaziano dallo stile New Orleans alla Swing Era. Sono: Debora Bettoli, voce – Andrea Ferrario, sax tenore, sax soprano – Salvatore Vaccaro, trombone – Daniele Dall’Omo, chitarra – Luca Dalpozzo, contrabbasso – Dario Mazzucco, batteria. 

 

JAIRO Y SU TRIBU TAYRONA, 14 luglio - Piazza dei Martiri, Pianoro (Bo)

Band di 7 musicisti a guidarli Jairo Bolaños, cantante e timbalero tra i primi a far conoscere in Italia la Salsa e la Cumbia Colombiana. È una musica che si può ascoltare o ballare visto il carattere di festa ritmica che la caratterizza. Dal 1984 interpretano la musica che da sempre fa ballare tutta l'America Latina. Da più di 30 anni, infatti, si esibiscono in tutta Italia e dall'estero, facendo divertire ed emozionare il pubblico affezionato. A proporre questo Latin Jazz coinvolgente con il leader sono Carlos Ortega voce e percussioni, Antonio Gentile congas, Ludovico Camozzi tromba, Marco polesinanti sax, Vonn Washington basso e Roberto Renesto piano. Animazione e ballo a cura di ASD Team Cuba.

 

Per info: tel. 0516529105; 0516529137.

E-mail: servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it