copertina di A piedi nudi nel prato
8 settembre 2025, 21:00
@ Parco della Montagnola

A piedi nudi nel prato

IX edizione | Rassegna cinematografica al parco della Montagnola

Giunge quest’anno alla sua nona edizione la rassegna cinematografica A piedi nudi nel prato, curata dall’associazione FreeMontagnola Aps
Sei i film in programma dal 30 agosto al 22 settembre 2025, una selezione di titoli che attraversano generi e generazioni, pensati per accompagnare le ultime settimane d’estate.
Il calendario prende il via, in occasione della Notte Bianca in Montagnola, sabato 30 agosto, con una doppia proiezione dedicata agli amanti del brivido: si comincia alle 22.00 con L’alba dei morti dementi di Edgar Wright, horror sarcastico adatto anche a un pubblico giovane (Età consigliata: 14+), seguito da The Ring di Gore Verbinski, in programma alle ore 1.00 del mattino, per chi ama restare sveglio fino all’alba.
La rassegna prosegue poi tutti i lunedì a cominciare dal 1° settembre con Triangle of Sadness di Ruben Östlund, un film dissacrante che mette a nudo con cinismo e ironia le ipocrisie del nostro mondo. 
Lunedì 8 settembre, a pochi giorni dal ritorno sui banchi, sarà la volta di Il faraone, il selvaggio e la principessa di Michel Ocelot, un viaggio narrativo poetico e raffinato che tesse tre racconti fiabeschi con la meraviglia visiva e la delicatezza tipica di Michel Ocelot. 
Lunedì 15 settembre è la volta de La stangata di George Roy Hill, un classico intramontabile che orchestra truffe dal meccanismo perfetto, ritmo vivace e il fascino irresistibile della grande Hollywood degli anni ’70.
La rassegna si chiude il 22 settembre con Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, un connubio di ironia e stile visivo unico e raffinato, ideale per accompagnare con leggerezza e intensità il passaggio dall’estate all’autunno e concludere insieme l’edizione 2025 di A piedi nudi nel prato.

Calendario 

  • Sabato 30 agosto 2025 | in occasione della Notte Bianca in Montagnola
    ore 22.00 L’alba dei morti dementi di Edgar Wright
    ore 1.00  The Ring di Gore Verbinski
  • Lunedì 1 settembre 2025, ore 21.00 
    Triangle of Sadness di Ruben Östlund
  • Lunedì 8 settembre 2025, ore 21.00 
    Il faraone, il selvaggio e la principessa di Michel Ocelot
  • Lunedì 15 settembre 2025, ore 21.00 
    La stangata di George Roy Hill
  • Lunedì 22 settembre 2025, ore 21.00 
    Grand Budapest Hotel di Wes Anderson

Gli orari potrebbero subire lievi variazioni


Le proiezioni, tutte gratuite, si tengono sul prato all’estremità del parco (il “pratone”). 
Come sempre, verranno messe a disposizione alcune sedie per chi ha difficoltà a stare seduto sul prato, ma anche dei grandi teli su cui assaporare il cinema in modo informale.
Si invitano le persone a portare anche teli da casa.

In caso di maltempo, si prevedono recuperi entro le stesse date.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti segui la pagina Facebook e il profilo Instagram di FreeMontagnola