
10° memorial Saverio Lanzarini
Blues a Balues 2025
10° memorial Saverio Lanzarini
Decimo appuntamento per ricordare Saverio Lanzarini, apprezzatissimo chitarrista blues e rhythm & blues prematuramente scomparso nel 2015. Saranno presenti alcune formazioni di musicisti con cui Saverio ha condiviso tanti concerti e jam session in molti club e festival in Eemilia - Romagna.
Sam-Moja Gator Boys
Una carrellata di musicisti ed ospiti che daranno vita ad uno show vibrante e coinvolgente, come nella migliore tradizione delle jam band statunitensi. Matteo “il Generale” Vincitorio alla chitarra e voce, Guido Poppi all’armonica e voce, Guidoriccio Bonvicini alle tastiere e voce, Fabio Ziveri alle tastiere, Diego Pizzi al basso, Andrea Zaffagnini alla batteria.
Chris Rundle & Gianandrea Pasquinelli
Chris Rundle, cantante e chitarrista blues-folk inglese, propone un blues raffinato arricchito da sfumature jazz: un mix equilibrato tra sonorità acustiche ed elettriche. La sua musica nasce dal desiderio di fondere l’eleganza del jazz con l’energia e la pulsazione del blues. Di recente ha pubblicato un album di brani originali: “Pianura Blues”, edito da Areasonica Records: una raccolta di canzoni in inglese ispirate alla poesia dialettale del romagnolo Giovanni Nadiani (1954–2016); attraverso il linguaggio espressivo del blues, l’album racconta la poesia e le atmosfere della pianura. Lo accompagna all’armonica Gianandrea Pasquinelli, storico armonicista e grande studioso dello strumento con molteplici esperienze alle spalle, dai Patatrac ai Palomino Brothers, dal Trio Insolito agli Armonauti, con i quali ha partecipato ai più importanti festival in Europa dedicati all’armonica, nonché all’Asian Pacific Harmonica Festival di Taipei (Taiwan).
The Blues Bar(k)
Il gruppo prende il nome dal Quartiere Barca dove ha avuto la sala prove per oltre vent’anni. Si tratta della blues band più longeva a Bologna: nata negli anni ’80 ha avuto diversi cambi di organico prima di stabilizzarsi nell’attuale formazione, ed ha funzionato analogamente come laboratorio musicale, fungendo anche da fucina di molti musicisti tra cui Marco Fiume, ed ha allargato occasionalmente il proprio organico ad artisti e bluesmen quali Robert Lee Burnside, Andy J. Forest e Joe Galullo, oltre che a performer come il poeta Gabriele Milli o il regista Antonio Campisi per la realizzazione di veri e propri spettacoli. L’attuale formazione vede alla batteria Michele Catarinella, al basso Franco Berardi, alla chitarra Giovanni Elkan, all’armonica e voce Marco De Luca, alla voce Nuria Selama. Il repertorio comprende oltre 40 brani classici e meno classici del blues rielaborati in stili e con soluzioni (elettriche o acustiche) differenziate che il gruppo adotta con un’estrema e particolare versatilità espressiva. Questa caratteristica nasce anche dal fatto che The Blues Bar(k) è stata anche la più antica associazione nata nel 1984 per divulgare la musica blues a Bologna, attività realizzata tramite audizioni, proiezioni e rassegne di concerti.
Groove City
Il progetto Groove City nasce nel 2005, le matrici della band sono il soul, il blues e il rhythm & blues, con qualche incursione nel funky e nel jazz. Negli anni hanno collaborato con molti artisti internazionali tra cui Rick Hutton, Daria Biancardi, Toni Green, Charlie Wood, Sax Gordon, Bruce James & Bella Black, Theo Huff, Jerry Jones, David Hudson e Wee Willie Walker. Di casa al Porretta Soul Festival, hanno registrato diversi album che raccolgono le testimonianze delle loro molteplici collaborazioni. Nel 2023 con Daria Biancardi i Groove City hanno vinto l’Italian Blues Challenge e nel 2024 hanno quindi rappresentato l’Italia all’European Blues Challenge tenutosi a Braga (Portogallo). La formazione attuale vede Fabio Ziveri (tastiere), Rita Girelli (basso), Pier Martinetti (chitarra), Carmine Faella (batteria) e Sabrina Sotgiu (voce).
Venerdì 5 settembre 2025, ore 20.00
Ingresso gratuito