Raggiungi i luoghi di Bologna Estate a piedi, in bici o con i mezzi pubblici

I consigli del settore Mobilità sostenibile del Comune di Bologna

Bologna è la prima grande città italiana ad essere diventata Città 30.
Per una città con strade più sicure e belle, meno rumore e più tranquilla per tutte le persone!

In linea con Bologna Città 30, anche Bologna Estate vuole promuovere comportamenti virtuosi con un invito al pubblico degli eventi estivi a muoversi in maniera sostenibile, con la consapevolezza che la strada e lo spazio pubblico sono di tutti e tutte.

Bologna è una città dove “non si perde neanche un bambino”, cantava Lucio Dalla. 

Qui andare a piedi è un piacere, tanto nel verde dei parchi e della prima collina, quanto nei paesi dell’hinterland e nel tessuto urbano bolognese, anche grazie alla presenza dei portici, patrimonio dell'Umanità UNESCO, che con 62 km di estensione offrono a chi cammina riparo dalle intemperie e dalla calura.

Camminare è bello e salutare, soprattutto nelle sere d’estate, ma esistono tanti altri modi di muoversi in modo sostenibile per raggiungere i vari luoghi del vasto cartellone di Bologna Estate, diffuso nell’intera area metropolitana.

Di seguito ne suggeriamo alcuni:

  • Bologna è servita da un sistema di autobus gestito dalla società TPER in maniera molto efficiente che prevede linee urbane ed extraurbane con corse notturne nei festivi e nel week end, estese anche all’area metropolitana.
    >> tutte le info su linee, orari, costi dei biglietti e abbonamenti qui
  • La rete del Servizio Ferroviario Metropolitano si sviluppa per 280 km nel territorio della Città metropolitana di Bologna con ben 18 tra stazioni e fermate nel solo capoluogo.
    Sui treni è previsto il trasporto di biciclette per i passeggeri.
    > maggiori info qui
  • A Bologna è attivo il servizio di bike-sharing , con biciclette disponibili 24 ore su 24 in varie zone della città, una soluzione ideale e pratica per i percorsi medio-brevi nell’area urbana per chi non dispone, anche solo temporaneamente, di una propria bicicletta. Nella nostra città è attivo il servizio di bike-sharing RideMovi, che mette a disposizione 2.500 biciclette, per lo più a pedalata assistita.
    > maggiori info su dove trovare le biciclette e su come usare l’App RideMovi qui
  • Per chi si muove in bicicletta la Bicipolitana bolognese è un’infrastruttura su scala metropolitana che garantisce tragitti sicuri per una mobilità attiva (bici, bici elettriche, monopattini...) sia per il pendolarismo che per il turismo e il tempo libero.
    Si compone di 34 linee di cui 20 linee per gli spostamenti di tutti i giorni e 14 linee dedicate al tempo libero e al cicloturismo. Solo nel Comune di Bologna i percorsi ciclabili sono di 228 km.
    > consulta la mappa interattiva e i percorsi su: bicipolitanabolognese.it
  • Il car sharing , o auto condivisa, è un servizio di mobilità alternativo che permette di utilizzare 24 ore su 24 un’auto (perlopiù elettrica), su prenotazione.
    Una formula innovativa che introduce buone pratiche della mobilità riducendo l’uso e la diffusione di mezzi privati con effetti positivi e vantaggiosi per la collettività
    A Bologna il servizio di car sharing è gestito da:
    • Eni Fuel SpA con il servizio Enjoy
    • Omnibus società consortile diretta e coordinata da Tper con il servizio Corrente
  • A Bologna sono numerose le postazioni taxi dislocate sul territorio, così come le società che offrono auto con conducente privato disponibili per gli spostamenti in nell’area urbana ed extraurbana, come ad esempio: