copertina di Sotto le stelle di Dozza: I comici del Borgo 2024
18 luglio 2024, 21:30
@ luoghi vari

Sotto le stelle di Dozza: I comici del Borgo 2024

Quinta edizione del cartellone che propone appuntamenti di teatro, cabaret e canzoni.

Davide Dalfiume, direttore artistico e promotore del Festival, commenta: “Il Festival è nato nell’estate 2020 come proposta culturale di uno spettacolo divertente che univa il linguaggio del teatro, del cabaret e della musica per recuperare la socialità dello stare insieme. Una coniugazione perfetta unita all’attrattiva turistica di visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia, quello di Dozza, soprannominato “del Muro Dipinto” per la bellezza paesaggistica e artistica e l’ottima proposta enogastronomica dei ristoranti del territorio.

Il Festival, partito in punta di piedi, è diventato una realtà consolidata e attesa delle estati nel circondario imolese. Un appuntamento che ormai ha una sua identità forte. Non fa il verso a comicità stereotipate e mode televisive, ma colloca saldamente il teatro nei luoghi in cui è nato, cioè in mezzo alla gente e nelle piazze.

Lo spettacolo è all’aperto ma il consiglio è di prenotare per tempo per non rimanere fuori. Sarà Davide Dalfiume a inaugurare la prima serata del Festival Sotto le stelle di Dozza in Piazza Zotti a Dozza, giovedì 4 luglio alle ore 21.30, impegnato sul palco a dirigere gli allievi del corso di comicità di Università Aperta di Imola.

Giovedì 11 luglio si ritorna alla formula del Festival I Comici del Borgo con la doppia conduzione di Davide Dalfiume e Marco Dondarini e le loro gag, l’accompagnamento musicale di Leonardo Veronesi e un ospite comico diverso ogni volta.

Ospite della seconda serata sarà Giampiero Pizzol, attore romagnolo che si occupa di teatro fin dagli anni ’70 (tra i fondatori dello storico Teatro dell’Arca).

Giovedì 18 luglio sarà ospite il comico napoletano purosangue Sasà Spasiano, che sa coinvolgere il pubblico anche come cantante, animatore e trasformista

Giovedì 25 luglio, l’ultimo appuntamento nel Borgo di Dozza vede ospite Maurizio Borgogni in arte Ceccarino, comico toscano e cantautore, scrive e canta graffianti e irriverenti favole politiche che gli hanno permesso di vincere il concorso Ridi Casentino 2012 e partecipare al Lab Zelig di Livorno.

Dal 1 agosto gli eventi proseguiranno nella location di Piazza Libertà a Toscanella con inizio alle ore 21.00.

Nella quinta serata di giovedì 1 agosto arriva grande ospite, GENE GNOCCHI.

Una ventata di novità giovedì 8 agosto con il duo comico milanese Pis&Lov, formato da Marco Cazzulani e Stefano Canò, vincitore della prima edizione del Festival Nazionale del Cabaret di Salò nel 2018, del Premio ”Si Fa x Ridere” al Festival della Comicità di Modena nel 2022 e presente nelle trasmissioni televisive “B come Sabato” su Rai 2 nel 2018 e “Colorado Cafè” nel 2013/2014.

Dopo la pausa ferragostana, si riprenderà giovedì 22 agosto con Duilio Pizzocchi, diventato ospite fisso del Festival dalla seconda edizione, comico bolognese seguitissimo nella nostra regione.

Si concluderà giovedì 29 agosto l’ultima serata del Festival con l’intervento dello scrittore e blogger bolognese, Danilo ‘Maso’ Masotti. Danilo Masotti è lo scopritore, anzi l’inventore della parola umarells, inserita nel 2021 nel dizionario Zingarelli: “Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono”.

Ecco il calendario:

LUGLIO: 4 spettacoli nel Borgo di Dozza in Piazza Zotti con inizio alle ore 21.30.

Ospiti:

4.7 DAVIDE DALFIUME con gli allievi del corso di comicità di Università Aperta di Imola
11.7 GIAMPIERO PIZZOL comico romagnolo
18.7 SASA’ SPASIANO comico napoletano
25.7 MAURIZIO BORGOGNI in arte CECCARINO comico toscano

Nel mese di luglio in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale di Dozza.

AGOSTO: 4 spettacoli in Piazza Libertà a Toscanella con inizio alle ore 21.

Ospiti:

1.8 GENE GNOCCHI emiliano
8.8 PIS & LOV duo milanese
22.8 DUILIO PIZZOCCHI bolognese
29.8 MASOTTI DANILO scrittore e blogger bolognese

Entrata a offerta libera. Essendoci un numero limitato di posti a sedere, è prevista la prenotazione ai numeri: 353 – 4045498 o 0542-43273.

Si ipotizza una presenza massima per serata di 100 persone a Dozza e 200 a Toscanella, salvo nuove e diverse indicazioni venissero emanate.

Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/ Ufficio Cultura 0542/678350 
email: info@comune.dozza.bo.it
https:// www.labottegadelbuonumore.it – email: cell. 335-5610895