Le Sere sull'acqua

maggio – settembre 2021
luoghi vari Bologna e Città metropolitana di Bologna

Percorsa ancora oggi da oltre 67 chilometri di canali, in gran parte coperti e quindi invisibili, Bologna conserva nel sottosuolo un inestimabile patrimonio urbanistico fatto di pozzi, cunicoli, gallerie e acquedotti. 
Via Augusto Righi, via Oberdan, via Bertiera, via Malcontenti… sembrano normali strade cittadine, percorse ogni giorno da auto, pedoni, ciclisti… Difficile immaginare, se non fosse per qualche affaccio, che sotto il manto stradale scorre il Canale di Reno. Uno dei tanti di Bologna. Insomma, pochi centimetri “più giù” c'è un'altra città, una Bologna inedita, quasi una piccola Venezia, sconosciuta ai più ma dalla storia antica. 
LE SERE SULL’ACQUA  
Il cartellone estivo organizzato da Canali di Bologna per promuovere e salvaguardare il patrimonio di Bologna Città d’acque, perché la storia della nostra città passa per i portici e due canali.
Gli eventi si terranno in diversi siti, solitamente non aperti al pubblico, come alle Chiuse di Casalecchio e San Ruffillo, al Lido di Casalecchio e al Guazzatoio.



Gli eventi di Le Sere sull'acqua

stampa