7 agosto 2021, 19:30
@ Sementerie Artistiche

Le relazioni che descrivono la realtà. In dialogo con Francesca Vidotto

Questo incontro fa parte del percorso Chiavi di Svolta - Notti delle Sementerie.
Le Chiavi di svolta sono un esperimento di composizione insieme al pubblico sotto forma di incontri a ingresso libero prima degli spettacoli delle Notti2021.

Sette serate dedicate a sette temi diversi. Sette temi che vengono affrontati da più punti di vista: in dialogo con un ospite, con delle performances fulminanti, con brevi monologhi, con dei giochi a cui tutti, se vogliono, possono partecipare; e per finire, con gli spettacoli nel Teatro di Paglia. 
Chiavi di svolta è una maniera nuova e gioiosa per attraversare il nostro tempo.


Francesca Vidotto è una fisica teorica. Si è laureata a Padova e ha completato il dottorato di ricerca tra Pavia e Marsiglia. Ha lavorato come ricercatrice in Francia, Spagna e Olanda, dove ha ricevuto ha ricevuto una Rubicon (2012) e una Veni (2014) fellowship della Netherlands Organisation for Scientific Research. 

Dal 2019 è professoressa presso la Western University in Canada, dove detiene una Canada Research Chair di Fondamenti della Fisica. Insegna sia nel Dipartimento di Fisica e Astronomia che nel Dipartimento di Filosofia, ed è uno dei principali membri del Rotman Institute per la filosofia della scienza. 

La sua ricerca verte sugli aspetti quantistici dello spazio e del tempo, spaziando dagli aspetti concettuali fino a toccare possibili esperimenti e osservazioni. La teoria principale su cui lavora si chiama Loop Quantum Gravity, su cui nel 2014 ha pubblicato un libro di testo con Carlo Rovelli. Nel suo lavoro di ricerca, Francesca Vidotto si è interessata soprattutto alle applicazioni di questa teoria alla cosmologia e ai buchi neri.


Orario incontro: dalle 19.30 alle 20.30

Dalle 19.00 è aperto il Bar con cucina ed è possibile cenare tra l’incontro e lo spettacolo 

Lo spettacolo a seguire  collegato all’incontro è Stay Hungry - indagine di un affamato (ore 22.00)

Ingresso libero con tessera associativa 2021 -  €3
Prenotazione obbligatoria a questo link 
per informazioni e prenotazioni last minute: 388 2460985