copertina di Spaesaggi festival
9 luglio 2025, 21:00
@ luoghi vari

Spaesaggi festival

Spaesaggi è l’unione della parola Paesaggio con Spaesamento, una ricerca di “Spaesaggi” musicali attraverso concerti provenienti da tutto il mondo e da tutte le culture in un luogo meraviglioso e onirico come la Rocchetta Mattei.

Programma:

  • 9 luglio 2025 ore 21:00 concerti delle orchestre giovanili Colombia Latin Jazz e Wittenberg String Ensemble, presso Riola Ponte, Piazza Alvar Aalto

  • 10 luglio 2025
    ore 18:30 concerto dell’ orchestra giovanile Wittenberg String Ensemble, presso Riola Ponte, Piazza Alvar Aalto
    ore 21:00 Nico Gori Sextet “Around clarinet!”, presso Rocchetta Mattei. 

    A partire dalle ore 20:00 aperitivo a cura dell’Associazione Due Fiumi e Volontari di Montovolo. Il ricavato sarà utilizzato per il restauro delle edicole votive della via Crucis di Montovolo.

  • 11 luglio 2025 ore 21:00 Del Barrio feat. Niña del Monte - ”Omaggio a Mercedes Sosa”, presso Rocchetta Mattei. 

    Un omaggio a Mercedes Sosa, la più grande cantante e interprete di tutti i tempi del folklore argentino, portato in scena dal trio Del Barrio in collaborazione con Niña del Monte, voce autoctona e selvaggia. Un repertorio che viaggia attraverso la ricchezza dei ritmi sudamericani e i testi dei più grandi compositori di tutti i tempi: Violeta Parra, Victor Heredia, Fito Paez, Maria Elena Walsh e altri ancora. A partire dalle ore 20:00 aperitivo a cura dell’Associazione Due Fiumi e Volontari di Montovolo. Il ricavato sarà utilizzato per il restauro delle edicole votive della via Crucis di Montovolo.

  • 12 luglio 2025 
    ore 21:00 Elvis Diaz | ZUMBAO, presso Rocchetta Mattei. Zumbao è un gruppo colombiano punto di riferimento del joropo llanero: nasce, infatti, con l’intento di far conoscere le espressioni musicali dei llaneros orientali della Colombia e del Venezuela, un patrimonio culturale vibrante e diversificato.
    a seguire DJ set con Valerio Corzani -Carovane di suoni- DJ set sulle culture musicali legate al nomadismo, presso Rocchetta Mattei.  
    A partire dalle ore 20:00 aperitivo a cura dell’Associazione Due Fiumi e Volontari di Montovolo. Il ricavato sarà utilizzato per il restauro delle edicole votive della via Crucis di Montovolo.

  • 13 luglio 2025 ore 6:00 Edmondo Romano - Il vento che suona, presso Montovolo. Un vero e proprio viaggio nella tradizione di origine di numerosi strumenti popolari a fiato provenienti da moltissime parti del mondo. Attraverso le esecuzioni di melodie tradizionali ed originali tratte dai suoi album Sonno ElisoMissive Archetipe e Religio, lo spettatore si troverà ad ascoltare una mistura di brani provenienti dalla musica contemporanea, minimalista, dal Mediterraneo, dall’Est Europa, dal Medio ed Estremo Oriente, dalla verde Irlanda. Un concerto/spettacolo dove radici storiche e geografiche si fondono assieme.

  • 19 luglio 2025 ore 21:00 Matteo Belli & Santa Balera -Intermezzi comici-, presso piazza del comune di Grizzana Morandi. Una breve galleria del buon umore composta da tre brani originali, che tracciano una sintesi del tributo offerto al gusto petroniano per la risata.

Dal 9 al 19 luglio 2025, tutti gli eventi si terranno nel territorio del comune di Grizzana Morandi (BO)

Info e prenotazioni:
i concerti a ingresso libero sono senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Per info: spaesaggi.it info@spaesaggi.it, +39 329 5652996 

Sito web: https://www.spaesaggi.it/

I concerti si terranno anche in caso di maltempo Direzione artistica: Egea Records, Claudio Carboni e Carlo Maver