
NEPHESH Proteggere l’ombra
visita guidata | perAspera Festival
perAspera festival presenta | NEPHESH Proteggere l’ombra
“NEPHESH Proteggere l’ombra” affronta il tema della precarietà della vita.
Un gruppo di spettatrici e spettatori, muniti di cuffie e dispositivi di riproduzione sonora, viene accompagnato in un percorso tra tombe e lapidi, polvere e ombre, iscrizioni e sculture presenti nel cimitero.
Si tratta di un tempo di ascolto per riflettere sui legami che uniscono le persone e la memoria, intrecciare riflessioni e racconti di vita e di morte e sul tempo che abbiamo a disposizione. La drammaturgia sonora è sia guida che voce interiore che conduce tra zone monumentali e luoghi più nascosti e segreti.
Una camminata allo stesso tempo collettiva e introspettiva, che offre visioni sulla morte provenienti da diverse culture o credenze religiose o da celebri passi letterari e filosofici che hanno esplorato il tema. “NEPHESH Proteggere l’ombra” si svolge al tramonto. La camminata è anche un’occasione per interrogarsi sul potere delle fotografie e sulla nostra relazione con oggetti e cose, sull'architettura e le sue evoluzioni, sul profondo legame tra il cimitero e la città, sulla necessità di apprezzare appieno il tempo che abbiamo e le relazioni che coltiviamo, perché se forse possiamo svelare il mistero della morte è proprio attraverso la capacità di integrarla con la vita.
L’appuntamento fa parte di “perAspera Festival” - 18° edizione. In collaborazione con Museo civico del Risorgimento, Associazione Amici della Certosa, Bologna Servizi Cimiteriali.