
Il silenzio del tempo - Ecotonos
Nell’ambito della rassegna “I gessi raccontano”
"Ecotonos" con Irina Solinas
Un viaggio musicale attraverso gli "ecotoni" - zone di confine dove ecosistemi diversi si incontrano, custodendo biodiversità e libertà di improvvisazione. Le composizioni originali di Irina Solinas nascono dalla sua esperienza come ambasciatrice culturale lungo la Via della Seta, esplorando l'incontro tra sonorità antiche e contemporanee.
Momenti contemplativi degli archi si alternano a paesaggi dell'handpan e dell'elettronica, creando uno spazio musicale di respiro e leggerezza profonda. Come in natura la membrana cellulare equilibra interno ed esterno tutelando un tempo sacro di elaborazione, così nell'arte ECOTONOS riconosce l'antica funzione rituale della musica come spazio vitale intimo dove l'inedito viene accolto, trasformato e integrato.
In questo ricercare tra protezione e trasformazione, ECOTONOS si fa musica.
Sabato 20 settembre 2025, alle 18:00, presso il Deposito ex Cava a Filo di via Madonna dei Boschi - San Lazzaro di Savena
Evento gratuito
Si consiglia di parcheggiare presso l’area di sosta “Madonna dei Boschi” e arrivare a piedi sul luogo dell’evento. Possibilità di passeggiata fino alla Cava a Filo (40 min) con ritrovo ore 17:00 presso il parcheggio.
INFO: eventi@enteparchi.bo.it o 3332660329 (tutti i giorni h 9-17).
Note: Si raccomanda l’uso di calzature adeguate e di un eventuale telo per sedersi sul prato
Maggiori informazioni su: https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/vivere-san-lazzaro-di-savena/eventi/il-silenzio-del-tempo-ecotonos-con-irina-solinas