
Ensemble musicale - flos musicae
Nell’ambito di Suoni, storie e sortilegi al castello di Mongiorgio
L’ensemble vocale “Flos musicae” presenterà una messa in scena della Barca di Venetia per Padova, divertente commedia musicale firmata da Adriano Banchieri, celebre compositore e monaco bolognese del tardo Rinascimento.
Cinque improbabili personaggi su un burchiello, le vicende dell’avvenente Rizzolina, dotti maestri di musica e soldati sfaccendati si avvicendano in un’improbabile sfilata di situazioni comiche.
Un viaggio musicale e teatrale, un’opera geniale e coinvolgente, capace di affascinare sia gli specialisti che il grande pubblico.
Flos musicae, ensemble interamente composto da giovani musicisti professionisti, si è ormai affermato a livello nazionale per l’eleganza delle sue interpretazioni e per i suoi unici progetti.
Di grande impatto la scelta di eseguire la Barca in costumi d’epoca, rievocando lo spirito carnevalesco del tardo Rinascimento.
Seguirà un momento conviviale con brindisi per tutti i partecipanti. Mentre prima del concerto o al termine sarà possibile, previa prenotazione, visitare il castello.
Programma:
ore 18:00 visita guidata
ore 19:00 concerto
ore 20:00 rinfresco
ore 21:00 seconda visita guidata
Venerdì 11 luglio 2025, ore 18:00 presso Castello di Mongiorgio (Via Mongiorgio 42, Monte San Pietro)