couverture de Sonorizzazione Live di «Ménilmontant»
14 mai 2025, 21:00
@ Le Serre dei Giardini Margherita

Sonorizzazione Live di «Ménilmontant»

a cura di «La Sindrome dell’aceto»

Mercoledì 14 maggio 2025 ore 21:00

Il progetto «La Sindrome dell’Aceto» nasce dall’idea di Davide Badini e Alessandro De Lorenzi di comporre musica per film realizzati a inizio ‘900. L’obiettivo è di sonorizzare dal vivo alcuni grandi classici della storia del cinema e di riportare in sala pellicole meno note al pubblico.
L’approccio compositivo del duo esula dallo stile tradizionale della colonna sonora, si predilige invece l’uso di un linguaggio innovativo a carattere sperimentale ed elettronico. Il fine è di rendere l’esperienza della sonorizzazione del muto un’opera contemporanea e di indagine musicale.

Davide Badini: chitarrista classe 1985, dall’adolescenza milita nell’ambiente rock sperimentale e progressive bolognese. Con il progetto Miotic vanta un’estesa attività decennale di concerti dal vivo e di produzione discografica.
Dal 2011 al 2015 segue lezioni private di chitarra jazz che vanno ad arricchire il bagaglio culturale maturato negli anni precedenti, contemporaneamente consegue la laurea
magistrale in Cinema presso il DAMS di Bologna.
Nel 2020 decide di fondere la sua passione per la musica e quella per il cinema, affacciandosi al mondo delle sonorizzazioni di film muti, facendo le prime esperienze in autonomia su alcuni filmati degli anni ’40.

Alessandro DeLorenzi: chitarrista ravennate ma bolognese di adozione, classe 1988, annovera anni di attività concertistica in vari progetti jazz sperimentali su tutto il territorio italiano e all’estero. Concluso il
percorso di studi presso il Conservatorio di Bologna, decide di avvicinarsi alla composizione per immagini partecipando al bando Soundtracks 2022 promosso dal Comune di Modena.
Insieme al collettivo creatosi durante la residenza artistica sonorizza dal vivo alcune pellicole di inizio ‘900 in varie rassegne e festival. Negli ultimi anni collabora anche con la Fondazione Home Movies, componendo musica per i fondi filmici presenti nell’archivio.

IL FILM
«Ménilmontant» di Dimitri Kirsanoff (Francia, 1926, 34′)
Due giovani sorelle si recano in città dopo che i loro genitori sono stati brutalmente uccisi e affrontano come possono la loro desolata situazione. Le attende una condizione difficile e la crisi del loro rapporto.
Considerato in genere come parte della corrente impressionista cinematografica, frutto del fermento culturale delle avanguardie nella Parigi del primo ‘900, «Ménilmontant» è il secondo film di Kirsanoff, un concentrato di sperimentazione e realismo, di tecnica e ispirazione, un’opera priva di didascalie indicativa della ricerca formale e dell’evoluzione del cinema in direzione di una compiuta forma d’arte. Incursione nella sfera dell’identità femminile e dell’innocenza negata, è uno scenario dell’istintività essenziale fuori e dentro la società moderna. Filmato nell’inverno del 1924 nei sobborghi poveri dell’omonimo quartiere, con uno spirito a metà tra melodramma e avanguardia storica, il film fu all’inizio fortemente osteggiato dai distributori parigini. Recuperato in seguito da Jean Tedesco per una presentazione al Vieux-Colombier, contribuì al successo del mitico teatro, diventando un piccolo classico del cinema francese degli anni venti.

**
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini 


Ingresso libero