
Alchimie Vocali
Frida nel Parco
Giovedì 25 settembre 2025 ore 21.00
Alchimie Vocali. Improvvisazioni per voce e elettronica. Clara La Licata (voce), Francesco Corvi (sonorità elettroniche ).
Alchimie Vocali è una performance che si sviluppa attraverso l'intreccio di voce ed elettronica, combinando elementi di improvvisazione vocale, sperimentazione sonora digitale, live coding e nuovi approcci all'improvvisazione collaborativa.
Il progetto nasce dall'incontro delle ricerche di Francesco Corvi sui processi sonori adattivi e del lavoro di Clara La Licata su approcci trasversali e interdisciplinari nell'uso della voce. Desiderosi di fondere linguaggi tradizionali con approcci contemporanei, i due artisti hanno deciso di esplorare potenzialità espressive e performative della voce umana integrandola con processi sonori adattivi.
In questo contesto, la funzione della voce non si limita a quella di un elemento musicale convenzionale, ma assume un ruolo attivo nel controllo dei processi sonori digitali, permettendo l'estrapolazione delle sue caratteristiche espressive per influenzare i suoni stessi generati computer. Particolare attenzione è data a come in questo modo le tecniche vocali estese possano
interagire con gli elementi di sound design più astratti, esplorando nuove forme di interplay.
Permettendo all'immediatezza del canto di conferire un senso di organicità alle sonorità digitali, e ai suoni digitali di reagire e ampliare la palette timbrica della voce, i due artisti cercano di fondere queste due dimensioni sonore per esplorare nuove possibilità creative.