San Francesco di sera. Questa piazza è uno spettacolo!

Spettacoli, incontri e reading d'autore a cielo aperto | 4 giugno – 15 agosto 2021
Piazza San Francesco

La grande novità dell’edizione 2021 di Bologna Estate è la programmazione dedicata al teatro in uno dei luoghi più belli e suggestivi della città di Bologna, Piazza San Francesco: una rassegna realizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione con il contributo del Comune di Bologna.

San Francesco di sera. Questa Piazza è uno spettacolo! coprirà l’estate con appuntamenti dal venerdì alla domenica a partire dal 4 giugno e fino al 15 agosto: serate che vedranno in scena grandi protagonisti del panorama nazionale, che si alterneranno ad artisti bolognesi, ad artisti bolognesi scelti in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività e il Quartiere Porto-Saragozza, e alle iniziative promosse dalla Rete per Piazza S. Francesco, coinvolgendo realtà che hanno la loro base nel quartiere, come il Teatro del Pratello, Alliance Française, Il Ruggiero e il Goethe-Zentrum, Giallo Festival.
Una varietà che rappresenta l’idea alla base dell’intera programmazione, quella di alternare le proposte a cura di ERT con gli artisti della città e gli eventi curati dalle associazioni e centri di cultura del quartiere, che vivono e lavorano da tempo nella zona.
Dopo lunghi mesi di un anno difficile, in particolare per i teatri costretti a gravosi periodi di chiusure dovute all'emergenza sanitaria, la rassegna San Francesco di sera. Questa piazza è uno spettacolo! è nata anche per far rivivere in sicurezza un’importante area pubblica, grazie a un forte presidio culturale.

Il tutto avverrà su un nuovo, agile e tecnologico palco mobile, che si allestisce il venerdì mattina e si smonta la domenica: durante i giorni di allestimento la Basilica sarà sempre accessibile, così come saranno percorribili dai pedoni alcune aree della piazza.

Un modo per tornare a vivere gli spazi pubblici attraverso la cultura: spettacoli, incontri tematici con voci esclusive della letteratura e reading d'autore, un'occasione per riscoprire il teatro fuori dalle sale.

Fino a duecento posti a sedere, distanziati nel rispetto delle normative attuali, con prenotazione obbligatoria, che è possibile effettuare anche il giorno stesso dell’evento e sul luogo.

L’ingresso è libero o a pagamento solo per alcuni appuntamenti, al prezzo contenuto di 5€, una scelta per rendere accessibile il teatro a un pubblico più ampio.

Nella prima settimana gli spettacoli andranno in scena alle 20.00 e alle 20.30, mentre a partire dall’11 giugno alle 21.30.

» Comunicato stampa completo

» Programma delle serate di giugno in pdf


4 giugno – 15 agosto

venerdì, sabato e domenica in Piazza San Francesco

Spettacoli, incontri e reading d’autore a cielo aperto

nell’affascinante cornice di Piazza San Francesco, una rassegna realizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione 


Info e prenotazioni
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Prenotazione e vendita
bologna.emiliaromagnateatro.com
biglietteria@arenadelsole.it
051.2910910

Teatro Arena del Sole
via Indipendenza 44, Bologna
feriali dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19
dal 22 giugno ore 16-19

In Piazza San Francesco da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione



Gli eventi di San Francesco di sera. Questa piazza è uno spettacolo!

stampa