Pianofortissimo &Talenti

10 giugno - 6 luglio 2021 |  rassegna di musica sotto le stelle
luoghi vari Bologna e Città metropolitana di Bologna

Uscimmo a riveder le stelle. Il celeberrimo e ultimo verso dell'Inferno, nell'anno dantesco, fa da imprinting e permea di sé anche la prossima edizione di Pianofortissimo &Talenti, la rassegna estiva che vede Inedita e Bologna Festival ancora una volta insieme, dal 10 giugno al 6 luglio, nella nuova coproduzione 2021, pervasa da una tangibile e condivisa spinta alla ripresa.
Dieci concerti scintillanti di fascino, colore e atmosfere tra le più diverse, affidati all'estro di giovani fuoriclasse, come è nelle corde di Pianofortissimo & Talenti, saranno tra i primi eventi a illuminare la scena nel cartellone di Bologna Estate. «Superata la spesso sconfortante mediazione di CD e streaming – afferma Flavia Ciacci Arone, Presidente di Inedita per la Cultura – nel luogo più incantevole del centro si torna alla musica dal vivo e il suo grande respiro si farà sentire nella dimensione ottimale, fatta anche di fisicità e fiato, tensione degli artisti sul palco, plasticità dei corpi e mani talentuose in volo sulla tastiera». Fulcro della rassegna è il Cortile dell'Archiginnasio alla quale si affiancano alcuni luoghi esterni, cittadini e metropolitani, emblematici per storia e valore artistico: il Chiostro della Basilica di Santo Stefano, il Cortile di Rocca Isolani a Minerbio e la Chiesa di San Michele in Bosco.
«I giovani straordinari artisti che il pubblico avrà occasione di apprezzare nel programma Talenti – sottolinea Maddalena da Lisca Sovrintendente di Bologna Festival – si faranno conoscere su pagine assai impegnative, scelte per lo più dal repertorio noto agli appassionati, per illustrare le brillanti caratteristiche tecniche e interpretative che dopo anni di studio e di lavoro sono finalmente a poter sfoggiare in pubblico all’esordio delle loro carriere». Nella programmazione 2021 di Pianofortissimo – come di consuetudine – figurano giovani promesse del pianismo del futuro e acclamati virtuosi già presenti sulla scena internazionale, frutto di un'attenta e sapiente ricerca a cura di Alberto Spano, Direttore artistico di Pianofortissimo


SERVIZI DI BIGLIETTERIA
● Prevendita biglietti presso Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E tel. 051 231454) dal lunedì al sabato ore 9 - 18.
● Acquisto online su www.vivaticket.it e su www.bolognafestival.it a partire dal 29 maggio.
● Il giorno stesso del concerto nelle rispettive sedi, a partire dalle ore 20.
Prezzo dei biglietti: € 15 intero – € 8 Giovani under30 (più maggiorazione di prevendita).
INFORMAZIONI
Bologna Festival 051 6493397 www.bolognafestival.it
Inedita per la Cultura www.ineditaperlacultura.com



Gli eventi di Pianofortissimo &Talenti

stampa