Il condominio inclinato | Architexture#3

«Architexture» la rassegna a cura dell’Ordine Architetti Bologna.
Le Serre dei Giardini Margherita

Terzo e ultimo appuntamento di «Architexture» la rassegna a cura dell’Ordine Architetti Bologna, con «Il Condominio Inclinato» di Alberto Valtellina, Paolo Vitali (Italia, 2020, 77′)

PROGRAMMA:

ore 20,30: registrazione CFP per architetti
ore 21,00: introducono la serata Alberto Valtellina (fotografo, filmmaker da Bergamo) e Paolo Vitali (architetto, pubblicista, ricercatore / Bergamo)

A seguire proiezione in lingua originale sottotitolata in italiano di «Il Condominio Inclinato» di Alberto Valtellina e Paolo Vitali (Italia, 2020, 77′) Bergamo.
I condomini “Terrazze fiorite” e “Bergamo Sole” (architetti Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni, 1976), fieramente osteggiati in un primo momento, sono oggi fra le abitazioni più ricercate in città. Gli edifici sono oggetto di un vivace progetto di ricerca cinematografica. Una serie di sopralluoghi e di incontri con chi ci vive ha messo in evidenza come nel tempo la qualità architettonica degli spazi abbia costituito il presupposto sul quale i residenti hanno costruito una specifica cultura dell’abitare, allo stesso tempo fortemente legata all’immagine pubblica dell’edifico e alla appropriabilità delle sue parti private.
Il film ha ottenuto la qualifica di Film d’Essai (D.D. 25/01/2021) ed è stato selezionato all’interno del programma del Milano Design Film Festival (novembre 2020), XIV Istanbul International Architecture and Urban Films Festival (dicembre 2020).


Gli incontri sono aperti a tutti e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti; posti disponibili 50.
La partecipazione ad incontro + film prevede il riconoscimento di 2 CFP per gli architetti.
L’iscrizioni su imateria è utile ai fini dell’attribuzione dei CFP ma non costituisce prenotazione di posto.
In caso di maltempo la programmazione potrebbe subire variazioni


L’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con Kilowatt di Bologna, ha organizzato la sesta edizione di ArchiTexture, una rassegna cinematografica all’aperto abbinata a brevi ed informali incontri dedicati al mondo del progetto, per esplorare tendenze, progetti e visioni nel settore dell’architettura e del design.