Geo-vagando | Fontanelice

Fontanelice

GEO-VAGANDO è un calendario di iniziative culturali che intendono valorizzare dal punto di vista turistico il patrimonio naturale della Valle del Santerno.
Una particolare attenzione è dedicata ai paesaggi geologici che rappresentano la risorsa locale di eccellenza: la Vena del Gesso Romagnola, area tutelata a livello internazionale e candidata al riconoscimento UNESCO; 12 Geositi designati dalla Regione Emilia-Romagna tramite una specifica normativa per la conservazione e la valorizzazione della Geodiversità regionale.
Per 4 fine settimana questi siti si animeranno con una nuova offerta culturale: passeggiate, eventi musicali e teatrali, ma anche incontri con la tradizione enogastronomica ed i prodotti agro-alimentari di qualità.

   

GEO-VAGANDO è una proposta nata dalla collaborazione tra i Comuni della Valle del Santerno, IF Tourism Company, CEAS Imolese ed Ente di gestione del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. È sostenuta dal contributo della Destinazione Turistica Bologna metropolitana e realizzata con il coordinamento operativo di Ecosistema s.c.r.l.
Si ringraziano le Proloco e le associazioni per la preziosa e collaborazione.
Norme emergenza Covid-19: si raccomanda di portare la propria mascherina, di mantenere il distanziamento e di seguire sempre le indicazioni dell’organizzazione.


Programma


Sabato 25 luglio
FONTANELICE

Passeggiata e aperitivo in compagnia di… Giuseppe Mengoni

Ore 18.30 – PASSEGGIATA
piazza Roma – Archivio Mengoni
Una passeggiata tra il centro storico ed il rio Chiusura alla scoperta di Fontanelice e dell’Architetto Giuseppe Mengoni, accompagnati dalla direttrice dell’Archivio Mengoni Anna Maria Guccini e dalla responsabile del CEAS Imolese Catia Nanni.

Ore 20.30 – LETTURA TEATRALE
piazza Roma – Archivio Mengoni
L’attore Alberto Zaffagnini dà voce a Giuseppe Mengoni in una lettura coinvolgente dei suoi scritti.

Per la passeggiata è richiesta la prenotazione.
Email ceas@nuovocircondarioimolese.it
Telefono 0542-602183
Agli iscritti in omaggio pubblicazioni dell’Archivio Mengoni e del CEAS Imolese.
Durante la serata aperitivo a cura delle associazioni di Fontanelice.