immagine di
dal 16 set al 1 ott 2023 @ luoghi vari
Tempo Reale | Dedans–Dehors

Suoni e musica di ricerca

Categorie
  • musica
  • Bologna Estate

TEMPO REALE | DEDANS–DEHORS

Suoni e musica di ricerca

In collaborazione con ateliersi,  Conservatorio di Musica “G.B. Martini”, Festival perAspera, FontanaMIX, MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna, Slowth Records

 

Dedans-Dehors - titolo di un'importante opera del pioniere della musica elettronica Bernard Parmegiani - vuole essere un riferimento metaforico a un’inedita presenza articolata e multiforme del centro di ricerca Tempo Reale a Bologna. Il progetto declina l’idea di un “dentro-fuori” con uno spiccato spirito di ricerca e apertura, con iniziative concertistiche in alcuni luoghi centrali della musica (in collaborazione con realtà e istituzioni culturali bolognesi), ma anche azioni sonore di sensibilizzazione ai temi del paesaggio sonoro e dell’ecologia acustica per tutti i cittadini, in grado di valorizzare zone periferiche e poco frequentate della città.

Sperimentazione e rigore artistico-scientifico  si susseguono in opere e performance uniche e originali, frutto di una rete di collaborazioni, artistiche, culturali e istituzionali, che alimentano il modo di fare ricerca di Tempo Reale. Non solo le iniziative si svolgono in sinergia con partner bolognesi di prestigio, ma anche con il coinvolgimento di musicisti e realtà nuove del territorio, oltre che, quelle “esterne”, con la partecipazione di normali cittadini.


Luoghi: Ex chiesa di San Mattia, Atelier Sì, MAMbo, Conservatorio di Musica, Tangenziale delle biciclette, Centro città

www.temporeale.it