scegli il giorno
Cerca eventi dal:
scegli il comune
scegli il quartiere
immagine di
dal 28 mag al 9 lug 2023 @ luoghi vari
La musica cresce

piccole mani per tutte le orecchie | Terza edizione

Categorie
  • musica
  • Bologna Estate

In occasione della sua terza edizione, il festival "la musica ai bambini" cambia nome in "la musica cresce": un titolo che nasce dall'esigenza di utilizzare un linguaggio inclusivo e di aprire il festival a nuovi ambiti di riflessione e sperimentazione, con una maggiore offerta di concerti, laboratori e incontri con al centro i giovani e la musica, sempre all'interno del cartello di Bologna Estate.

Le novità in cartellone quest'anno prevedono una collaborazione con il Museo di San Colombano, dedicata alla prassi della musica barocca. Il 28 maggio in programma un concerto dal repertorio italiano ispirato dalle influenze spagnole, unito alla danza flamenca, con il clavicembalo al basso continuo. Sempre nell'ambito delle novità i laboratori, il primo dei quali, a settembre, farà esplorare il mondo della LIS legata ai performer musicali. Il 30 settembre invece presentazione del libro di Elio Galvagno "un grande rivoluzione educativa in campo musicale", insieme alla prof. di psicopedagogia musicale del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Giovanna Guardabasso, e al musicista elettronico, specializzato in AI, Francesco Papaleo.

Come ogni anno, una serie di concerti gratuiti e aperti a tutti, dell'Orchestra giovanile Cemi, formata da 80 musicisti che vanno dai 4 ai 14 anni. Il repertorio sinfonico prevede medley di musiche tratte da film, da cartoni animati e dalle più celebri opere liriche italiane. 
L'appuntamento all'Arena Pasolini - venerdì 9 giugno alle ore 19:00 - è ormai una tradizione, in più l‘orchestra sarà al Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli, l' 8 e 9 luglio, sul palco di piazza Lucio Dalla a settembre e in piazza Santo Stefano in ottobre, per la chiusura del Festival. Il 17 giugno al Teatro del Baraccano sarà invece una serata riservata ai gruppi di musica da camera.

La rassegna continuerà a settembre e ottobre con altri appuntamenti.


Appuntamenti a Bologna e a Castiglione de Pepoli

Info: info: amministrazione@cemi.bologna.it 

www.cemi.bologna.it