arte performativa nei luoghi dello sport
- incontri
- spettacoli
- Bologna Estate
Ginnasio arte performativa nei luoghi dello sport è un progetto curato da Laminarie/DOM la cupola del Pilastro che ribadisce la vocazione a mettere in contatto il teatro con gli abitanti del territorio e gli artisti con gli spazi di creazione. Attraverso lo svolgimento di attività culturali che si misurano con spazi solitamente utilizzati per attività sportive stravolgendo temporaneamente la loro destinazione d’uso.
La rassegna si terrà nelle giornate di 25, 26, 29 e 30 settembre 2023 nel Parco del Polo Panzini, a DOM cupola del Pilastro e nel campo da baseball dell’Athletics Bologna Baseball - Pilastro.
La rassegna avrà inizio il 25 settembre alle ore 18:30 con l’inaugurazione dell’opera Gates dell’artista visivo Andrea Conte (Andreco) nel Parco del Polo Panzini.
La serata proseguirà a DOM cupola del Pilastro con la lettura Cronache di gesti atletici e rimbalzi di Laminarie, in scena Cristiana Raggi e Donatella Allegro, con la collaborazione drammaturgica di Serena Viola. La lettura tratterà una selezione di vicende sportive raccontate dai grandi scrittori.
In seguito, alle 21:00 si terrà il concerto Spiralis Aurea.
La rassegna continua martedì 26 settembre alle ore 17:30, al Parco del Polo Panzini, dove l’allenatore Renzo Ulivieri darà inizio alla partita amichevole dei giovanissimi atleti di Atlas, Gruppo Sportivo del Pilastro, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 11. A seguire la replica della lettura scenica Cronache di gesti atletici e rimbalzi e alle 18:30 l’incontro pubblico con Renzo Ulivieri, già allenatore della squadra del Bologna e oggi presidente dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio.
La rassegna riprenderà il 29 settembre con lo spettacolo HAMONIM (replica il 30 settembre) di Patricia Carolin Mai alle 18:00 nel campo da baseball dell’Athletics Bologna Baseball, gruppo storico fondato negli anni ‘80 e attualmente in serie A. Una produzione Gender Bender supportata da Nationales Performance Netz International Guest Performance Fund for Dance, finanziata dal Federal Government Commissioner for Culture and the Media
In seguito, alle 21:00 si terrà a DOM la cupola del Pilastro lo spettacolo Alì di Laminarie, intervallato da incontri ufficiali di boxe a cura della palestra Boxe “Le Torri” Pilastro e dedicato a Alberto Marinozzi, detto “Gianni”, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.
INFO
Dom la cupola del Pilastro - via Panzini 1/1 - Bologna
T 0516242160 - info@laminarie.it
INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA, POSTI LIMITATI
DOM si raggiunge con l'autobus n.20 dal centro storico di Bologna
direzione Pilastro - fermata Panzini - effettua corse notturne
In caso di maltempo le attività all’aperto si svolgeranno all’interno degli spazi di DOM la cupola del Pilastro
Un progetto di LAMINARIE
realizzato con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna – Assessorato Cultura, Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, Istituto Comprensivo 11, Gruppo Sportivo Atlas, A.S.D. Boxe “le Torri”, A.S.D. Athletics Bologna Baseball