Festival Internazionale del Folclore

XXIX edizione | dal 26 al 31 luglio
Imola, Casalfiumanese, Bubano (Mordano)

Il Festival Internazionale del Folclore di Imola, evento promosso ed organizzato dal Gruppo Folcloristico Canterini e Danzerini Romagnoli “Turibio Baruzzi” di Imola, dal 1991 porta nel Circondario imolese le diverse espressioni del folclore nel mondo.

La rassegna si conferma ogni anno come un evento di grande interesse per la città di Imola e per i comuni del Circondario tanto da essere considerata uno degli appuntamenti più importanti dell’estate, grazie anche ai numerosi apprezzamenti da parte della scena folclorica nazionale e internazionale.

La manifestazione, con la partecipazione di gruppi di alto livello artistico, offre la possibilità di entrare in contatto con le diverse culture del mondo, rivelandosi sempre un’esperienza unica ed entusiasmante.

Il festival, inoltre, vuole essere anche portatore di un messaggio di pace: il mondo è bello per la sua varietà e tutte le culture devono essere rispettate ed apprezzate per la loro unicità, senza che lo spirito di competizione e di prevaricazione rovini l’equilibrio e la bellezza di questo mosaico.

In un certo senso, il folclore è il filo conduttore che unisce il mondo perché, per quanto possano essere anche molto diverse, tutte le popolazioni hanno delle proprie tradizioni che le rappresentano e che, se condivise, creano dei legami anche molto forti fra le diverse culture.

Ad animare questa 29esima edizione saranno i balli e le musiche popolari dei gruppi

  • Compañía de Danzas Folklóricas Argentinas “Desde el Alma” – San Luis (ARGENTINA)
  • American Rhythm Folk Ensemble – Provo (UTAH – STATI UNITI)
  • African Jinge Folk Dance Ensamble – Durban (SUDAFRICA)

oltre naturalmente ai Canterini e Danzerini Romagnoli del Gruppo Folcloristico “Turibio Baruzzi” di Imola.


venerdì 26 luglio
Piazza Cavalli, Casalfiumanese
ore 21


sabato 27 luglio
Imola
ore 10 Centro storico – sfilata dei gruppi in costume, con la partecipazione della Banda Musicale Città di Imola e concentramento finale in Piazza Caduti Libertà
ore 10,30 Piazza Matteotti – brevi esibizioni dei gruppi
ore 11 Ricevimento in Municipio – saluto di benvenuto delle Autorità
ore 21 Rocca Sforzesca – spettacolo gratuito per la cittadinanza (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il teatro comunale “Ebe Stignani”)


lunedì 29 luglio
Piazza Cassani, Bubano (Mordano)
ore 21


Altri spettacoli si terranno il 30 luglio a Massa Lombarda e il 31 luglio a Riolo Terme (in provincia di Ravenna).




stampa