Grand Bois

progetto speciale per 30F&A! Trent'anni di Fanny & Alexander | performance

DOVE
DumBO | spazio Temporanea - Via Camillo Casarini 19, 40131 Bologna
INFO
Evento gratuito
DATE
25-09-2022 18:30
30F&A_rettangolare.png

Grand Bois

A causa delle previste condizioni meteo avverse, GRAND BOIS non si terrà come previsto nelle cave di cemento del Consorzio Cave ma nello nello spazio Temporanea di DumBO in via Casarini, 19 a Bologna dalle 18.30 alle 21.30.

La fruizione è libera, lo spettatore sceglie quando arrivare, quanto restare, cosa ascoltare

Per il progetto speciale 30F&A! Trent'anni di Fanny & Alexander che si articola in un anno di eventi tra Bologna e Ravenna, la Compagnia ravennate insieme a Bluemotion e in collaborazione con il centro di ricerca musicale Tempo Reale presenta a Bologna l'happening Grand Bois .

Grand Bois è un crocevia, un luogo di intersezione.

Grand Bois è un carnevale di ritmi, dove singole maschere musicali possono all’improvviso apparire. Punta a una tensione musicale, febbre, contagio, a una danza collettiva.

Grand Bois è una composizione musicale poliritmica, una cerimonia di condivisione di battiti in una dimensione di festa. È plurale e individuale allo stesso tempo, aperto all’incontro con altre sapienze, scambi, alla partecipazione attiva.

Le/i musiciste/i suonano a partire da un’idea di trance e dissolvimento dell’ego, mettendosi in contatto con una radice musicale comune. Come in un bosco – dove ogni albero è connesso all'altro tramite le radici, i funghi, le foglie che trasmettono spore e mutue informazioni – Grand Bois è un ecosistema che connette le/i musiciste/i mediante un sistema di auricolari in-ear: dal quartier generale battiti e ritmi sono mandati alle varie postazioni. Una nuova composizione poliritmica allora appare, e chi ascolta può decidere come avvicinarsi alla singola fonte sonora, dove mettere a fuoco la propria percezione, compiendo il suo viaggio attraverso il Grand Bois.

Grand Bois deriva dalla tradizione haitiana delle cerimonie voodoo e cerca di intercettare cosa ne rimane oggi, incarnando il loro potere evocativo nel nostro tempo e diffondendolo tra gli interstizi di un evento collettivo.

L’happening si sviluppa in tre ore, nelle quali ciascuno potrà compiere il suo viaggio secondo la forma e il tempo che sceglierà.

Evento speciale di 30F&A! Trent'anni di Fanny & Alexander

in sinergia con perAspera Festival e Stagione teatrale Agorà

Produzione E Production / Fanny Alexander

Ingresso gratuito


Bluemotion e Fanny & Alexander in collaborazione con Tempo Reale

Ideazione Luigi De Angelis, Cristiano De Fabritiis, Giorgina Pi

Music Concept Luigi De Angelis, Cristiano De Fabritiis

Drammaturgia Giorgina Pi

Regia Luigi De Angelis, Giorgina Pi

Sound Design Damiano Meacci

Con Cristiano De Fabritiis e Davide Broggini, Ivo Cavallo, Rita Felicetti, Pablo Tarli, Edoardo Grisogani, Pietro Vicentini, Riccardo Zelinotti

special guest Vittoria Burattini

organizzazione Benedetta Boggio, Maria Donnoli, Marco Molduzzi

Artwork Simone TSO

25 settembre 2022

Info: [email protected] – 349 5824266

A causa delle previste condizioni meteo avverse, GRAND BOIS non si terrà come previsto nelle cave di cemento del Consorzio Cave ma nello nello spazio Temporanea di DumBO in via Casarini, 19 a Bologna dalle 18.30 alle 21.30.

La fruizione è libera, lo spettatore sceglie quando arrivare, quanto restare, cosa ascoltare

Per il progetto speciale 30F&A! Trent'anni di Fanny & Alexander che si articola in un anno di eventi tra Bologna e Ravenna, la Compagnia ravennate insieme a Bluemotion e in collaborazione con il centro di ricerca musicale Tempo Reale presenta a Bologna l'happening