Circolare Periferica è il progetto estivo di Mismaonda che prende il via dal centro storico, con una lezione sul Rap di Murubutu, in dialogo con Francesco Locane (26 giugno Piazza San Francesco).
Dopo il primo appuntamento in centro città, Circolare Periferica prosegue il suo giro con un palco mobile in quattro serate, in quattro diverse location, il 3 - 4 - 5 - 6 luglio, a bordo un narratore diverso ogni sera racconta la storia passata e recente. Tita Ruggeri sarà una maestra che ha insegnato una vita alle scuole elementari del quartiere; Andrea Santonastaso sarà un immigrato del sud; Oscar De Summa sarà un funzionario comunale; Donatella Allegro sarà una giornalista. Con i narratori sul camion viaggiante il cantautore bolognese d’adozione N.A.I.P. proporrà una selezione di brani che cantano le periferie italiane e del mondo. In chiusura sul palco uno dei rapper/trapper della zona in cui ci si trova, per restituire ai residenti l’ultima parola: dal passato al presente, in free style, con Kyodo, Inda, Akran, Brenno Itani.
Nei giorni 11 - 12 - 13 - 14 luglio,Circolare Periferica ci porta tra i palazzi e le radure erbose, con testi sui luoghi marginali del mondo narrati da attori di “fuori porta”: Arianna Scommegna racconterà il suo Bronx lombardo; Davide Enia i ragazzi di strada dei rioni palermitani; Arianna Porcelli Safonov quella fuga dalla città che è l’Appennino; Francesco Montanari ricorrerà alle Città Invisibili di Italo Calvino per ricordare che “le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un'altra”.
Luoghi coinvolti e programma:
domenica 26 giugno, ore 21.00 - Piazza San Francesco
ARIANNA PORCELLI SAFONOV Consigli di bellezza per periferie
giovedì 14 luglio, ore 21.00 - Parco di Villa Torchi Via Colombarola 42
FRANCESCO MONTANARI Parole di cemento
#CircolarePeriferica è un progetto di Mismaonda. Con il sostegno di MIBAC, direzione spettacolo e Gruppo Unipol. Testi di Claudio Cumani. Con Murubutu, N.A.I.P., Francesco Locane, Tita Ruggeri, Kyodo, Andrea Santonastaso, Inda, Donatella Allegro, Akran, Oscar De Summa, Brenno Itani, Arianna Scommegna, Davide Enia, Giulio Barocchieri, Arianna Porcelli Safonov, Francesco Montanari.
Spettacolo 26 giugno, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via Vivaticket
Tutti gli altri appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata: [email protected] | 349 761 9232
Circolare Periferica è il progetto estivo di Mismaonda che prende il via dal centro storico, con una lezione sul Rap di Murubutu, in dialogo con Francesco Locane (26 giugno Piazza San Francesco).
Dopo il primo appuntamento in centro città, Circolare Periferica prosegue il suo giro con un palco mobile in quattro serate, in quattro diverse location, il 3 - 4 - 5 - 6 luglio, a bordo un narratore diverso ogni sera racconta la storia passata e recente. Tita Ruggeri sarà una maestra che ha insegnato una vita alle scuole elementari del quartiere; Andrea Santonastaso sarà un immigrato del sud; Oscar De Summa sarà un funzionario comunale; Donatella Allegro sarà una giornalista. Con i narratori sul camion viaggiante il cantautore bolognese d’adozione N.A.I.P.