Estate in Paradiso

luglio
da gio 1 luglio
a ven 15 ottobre
Centro Sociale Villa Paradiso

Villa Paradiso si trova nel cuore del Rione Pontevecchio e si propone come luogo multiculturale di aggregazione sociale aperto a famiglie, giovani, adulti, donne, bambini, anziani e migranti, contraddistinto da una movimentata e multiforme laboriosità civica, artistica, sonora, visiva, letteraria, teatrale.

Cortile all’aperto, spettacoli, servizio bar
Orari di apertura da martedì a sabato: 16.00-24.00; domenica: 11.00 -17.00; lunedì: chiuso
pausa di chiusura in agosto dall'8 al 22


 

Programma:

GIOVEDÌ 1° LUGLIO ore 18.30
ROVESCIARE IL MONDO

presentazione del libro di Federica Tourn
Un libro sui movimenti delle donne e la politica: con l’autrice FEDERICA TOURN, giornalista professionista, si è occupata di migranti, religioni, diritti umani, mafie e femminismo; ha scritto reportage da diversi paesi quali Namibia, Bosnia e Siria.
 

SABATO 3 LUGLIO ore 21.00
SOLODUO in concerto

Lounge and jazz music, vintage 70-80-90, musica contemporanea: DANIELA CAMPANELLA e CRISTINA CASAGRANDE, dal pianobar ai brani da balera.
 

MERCOLEDÌ 7 LUGLIO ore 18.30
EPIDEMIE E CONTROLLO SOCIALE

presentazione del libro di Andrea Miconi ANDREA MICONI, che insegna sociologia all’università IULM di Milano, analizza l’ipotesi di come le epidemie possano essere usate per modificare le relazioni sociali e con specifiche finalità.
 

GIOVEDÌ 8 LUGLIO ore 21.00
LÌ X LÌ – LO SHOW
 spettacolo d’improvvisazione teatrale
La COMPAGNIA DAIMÒ presenta uno show di grande divertimento, con una serie di sketch improvvisati in cui sarà proprio il pubblico a scegliere cosa vedere decidendo l'argomento della scenetta.
 

VENERDÌ 9 LUGLIO ore 21.00
CLASSICA for DUMMIES
(musica classica per scriteriati)
Chopin, Brahms, Paganini, Bizet, Rossini, Handel, Mozart, Bach, Ravel, Beethoven, Verdi e tanti altri autori delle musiche più belle di tutti i tempi, vengono riproposti per scandalizzare ma anche per incantare il pubblico della Classica. Attraverso gag e invenzioni comiche. LUCA DOMENICALI e DANILO MAGGIO della MICROBAND giocano con gli strumenti, li confondono, li mescolano, in un contagio sorprendente e virtuoso. 
 

MERCOLEDÌ 14 LUGLIO ore 18.30
TEMPI SELVAGGI
presentazione del libro di Roberto Colombari
Una storia di punk e anarchia, ambientata a Bologna. Con l’autore ROBERTO COLOMBARI, CESARE FERIOLI e STENO, storica voce del gruppo punk Nabat.
 

GIOVEDÌ 15 LUGLIO ore 21.00
TRIO OFFICINA ENSEMBLE
musica antica e oltre
Progetto musicale che nasce con la duplice intenzione di portare il repertorio colto della musica antica in luoghi inusuali, spazi urbani e di aggregazione sociale, nonché di recuperare e rielaborare in stile antico brani della tradizione popolare e sociale del XX secolo.
 

VENERDÌ 16 LUGLIO ore 21.00
INCONTRO DELLE OSTERIE BOLOGNESI

Una serata d’incontro fra Osteria dell’Orsa e Osteria Vini d’Italia 1954.
Partecipano FABIO RODDA, uno dei gestori dell’Orsa e MAURIZIO SICURO, fondatore della stessa Orsa e ora gestore di Vini d’Italia. Presenta e introduce il giornalista UMBERTO FAEDI.
 

SABATO 17 LUGLIO ore 21.00
SOLODUO in concerto

Lounge and jazz music, vintage 70-80-90, musica contemporanea: DANIELA CAMPANELLA e CRISTINA CASAGRANDE, dal pianobar ai brani da balera.
 

GIOVEDÌ 22 LUGLIO ore 21.00
DIRAMAZIONI
reading poetico-letterario
Il poeta e scrittore bolognese Bartolomeo Bellanova, in compagnia di altri poeti del territorio, presenta una serata di letture poetiche recanti riflessione sociale e civile, incentrata principalmente sulla sua raccolta “Diramazioni” di recente pubblicazione.
 

VENERDÌ 23 LUGLIO ore 21.00
MOG le ocarine di Molinella

Il Molinella Ocarina Group (Mog) è formato da giovani musicisti bolognesi, tutti polistrumentisti, che dal 2013 portano avanti la tradizione dell'ocarina, strumento tipico del territorio emiliano.
 

GIOVEDÌ 29 LUGLIO ore 21.00
RECITAL DI GARDEL

Un recital del cantante-attore MICHELE VIETRI intorno al tango e a una delle sue figure di spicco, Carlos Gardel. Michele Vietri, regista, laureato in Storia del Cinema al D.A.M.S. di Bologna. 
 

Telefono: 051 624 1344
Per prenotazioni: prenotazionivillaparadiso@gmail.com





stampa