Bologna Estate

Bologna Estate è il calendario di eventi culturali, artistici e legati al territorio, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana - Territorio Turistico Bologna-Modena che presenta da maggio a ottobre una stagione di musica, cinema, spettacoli, sport, incontri e itinerari.

Un appuntamento annuale molto atteso e apprezzato da cittadini e turisti per vivere all’aperto cultura e socialità grazie alle tante proposte di operatori pubblici e privati, diffuse tra le piazze e i cortili del centro abitato, nel verde dei parchi urbani e della collina, al fresco della campagna e dei borghi dell’Appennino.

Bologna Estate 2022 ha un’identità visiva vivace e contemporanea, a partire dal nuovo logo composto da una lettera B e un pittogramma a forma di sole che simboleggia l'estate e tutta la sua energia, e allo stesso tempo rappresenta il calore di una comunità inclusiva.

Nel centenario della nascita a Bologna di Pier Paolo Pasolini, a dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla e Roberto Roversi, il progetto di comunicazione di Bologna Estate 2022 si articola in una campagna multisoggetto che omaggia alcuni e alcune illustri bolognesi, grandi interpreti della cultura, con cui è ancora forte la voglia di dialogare e generare pensiero libero. Tra questi anche Freak Antoni, Giulietta Masina, Piera Degli Esposti, Laura Betti e Patrizia Vicinelli che prestano le proprie parole per raccontare il cartellone 2022 e accendono la città con l’eco di voci che hanno fatto la storia della letteratura, dell’arte, del cinema e della musica.

Credits:
  • Concept e comunicazione > Hibo
  • Sito web > Hibo in collaborazione con Chialab
  • Coordinamento e Redazione > Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività | Comunicazione
Contatti:
[email protected]