Co(R/N)

Guardare e agire tra il ricordare e il riaccordarsi | L’estate a Paleotto11
Parco del Paleotto e centro culturale Paleotto11

Attestare la presenza sul territorio, rinnovarla e custodire il valore della relazione come risposta ai problemi che ci troviamo ad affrontare. Dopo l’interruzione della stagione invernale CON, l’attività estiva CO(R/N) di Selene Centro Studi | Ekodanza si innesta sul ricordo di quelle pratiche e di quei pensieri; per riaccordare necessità, possibilità e relazioni in maniera organica. CO(R/N) germoglia all’interno della progettualità Giardino Culturale Planetario e si compone di due cuori pulsanti: il ricordo e il riaccordarsi. Entrambe hanno COR, CORDIS, CUORE in latino, nel loro etimo. Nel cuore si trovano i ricordi e, in linea con il cuore, si armonizzano le parti interne di uno stesso strumento e ogni strumento con tutti gli altri. L’invito è ad avvicinarsi, di nuovo o per la prima volta, al corpo e a una sua conoscenza, offrendo una molteplicità di occasioni e linguaggi in cui ciascuno possa riconoscersi. Dalla parola, lo strumento più orizzontale e quotidiano pensabile, si intende praticare la formazione di un pensiero che si frantuma nel corpo e si ricompone nel guardare e nell’agire.

Il pensiero si articola in cicli di InCONtri a cielo aperto (con Azzura D’Agostino, Isabella Pinto, Nina Ferrante), sei appuntamenti di lettura ad alta voce, e autonarrazione, Dose, nell’ambito di Patto per la lettura di Bologna e dell’iniziativa nazionale #LetturaDay, performance di danza Io FoResto - spettacolo per bambini e CORpi performance in natura; pratiche (danza contemporanea, classica, qi gong, body conditioning, yoga, laboratori di danza per bambini), laboratori per tutti (Respiri - pratiche di movimento per Parkinsoniani e terza età, acCORdi - laboratorio di danza e comunità, Senza Fine – laboratorio di ricerca, creazione, composizione) Hummus - residenze artistiche multidisciplinari.


www.paleotto11.com

www.ekodanza.it

www.facebook.com/EkoDanza

www.facebook.com/paleotto11

Per raggiungere il parco Parco del Paleotto e centro culturale Paleotto11 (via del Paleotto 11)  è possibile utilizzare i mezzi pubblici (treno, fermata di Rastignano o autobus, 13 o 96, fermata Rastignano Paleotto), la bici (20 minuti dal centro città) o l’auto (per arrivare al centro dal parcheggio è necessario attraversare una parte del parco).



Gli eventi di Co(R/N)