
La musica la luna e le stelle
Musica e osservazioni astronomiche a San Pietro in Casale
Il progetto La musica la luna le stelle, evento estivo ad accesso libero, è stato pensato a corollario del 20° anniversario di entrambe le associazioni, Artistigando e Ama.Amarcord, quest'ultima dedicata alle persone con demenza e alle loro famiglie.
Vede coinvolti tutti gli associati sia nella ideazione che nella realizzazione in un connubio culturale tra astronomia e musica : proseguendo la tradizione di Emiliana in Jazz (16 anni!), un concerto jazz a tema e osservazioni astronomiche con sperimentazione diretta da telescopio.
Gli spazi saranno due, entrambi all'aperto. Il primo luogo sarà il giardino del Museo Casa Frabboni alle h 21 e prevederà l'allestimento di un palco, di attrezzature di amplificazione e la presenza di 150 sedute. A latere sarà allestito uno spazio per il rinfresco rigorosamente servito da personale adeguato con stoviglie in parte lavabili ed in parte compostabili.
Il secondo incontro si svolgerà nell'Area sportiva di SPIC, Arena, h 20,30, e prevederà l'allestimento di tavoli e sedie sia per assistere alla lezione di astronomia sia per il ristoro. Un'area sarà dedicata alle apparecchiature astronomiche.
Le aree dell'evento sono già servite da infrastrutture che favoriscono la mobilità sostenibile (es. piste ciclabili, collegamenti pedonali sicuri, fermate del trasporto pubblico nelle vicinanze); entrambe le location sono inoltre accessibili a persone con difficoltà motorie.
La comunicazione degli eventi avverrà attraverso volantinaggio mirato nell'area dell'Unione Reno-Galliera, in tutta l'Area Metropolitana sia via mail che online, utilizzando le mailinglist e le relazioni dell'Associazione e dei singoli soci.
PROGRAMMA
- 6 agosto ore 21 - Giardino del Museo Casa Frabboni
concerto organizzato dal Direttore Artistico Maestro Sandro Comini (con rinfresco) - 8 agosto ore 20,30 - Arena del centro sportivo di San Pietro in Casale
osservzioni astronomiche condotte dal Prof. Marco Cattellan con telescopio
Per informazioni:
L'aggiornamento sugli eventi si troverà nel sito www.artistigando.org