Vacío Espiritual | Richard Mascherin
Danza Urbana 2024
Coreografia e performance Richard Mascherin
Live music Alejandro Da Rocha
Con il sostegno di Derida Dance Center Canarias Crea Instituto Canario de Desarrollo Cultural Masdanza
Lo spettacolo è presentato in collaborazione con Red Acieloabierto e grazie al sostegno di Acción Cultural Española (AC/E)
VACÍO ESPIRITUAL è una successione di incidenti, rotture e cadute, che diventano coreografia. Una performance rituale in cui il corpo, il suono e la musica techno sono collegati tra loro secondo una drammaturgia che cuce le ferite nel tentativo di riempire un vuoto costante che, tuttavia, non può essere riempito da nessuno stimolo esterno.
Nell’impatto, il corpo si arrende e prova piacere, non solo in relazione agli oggetti e alle superfici che lo circondano, ma anche esponendo un aspetto crudo e fragile della propria intimità.
RICHARD MASCHERIN
RICHARD MASCHERIN è un autore canario che si occupa di arti performative contemporanee e di audiovisivi. Ha studiato danza contemporanea al Conservatorio Professionale Reale di Danza Mariemma di Madrid, regia alla Scuola di Cinema e Teatro Metrópolis, stunt cinematografici e televisivi alla Scuola di Stunt di Ángel Plana, sempre a Madrid. Ha collaborato, tra gli altri, con Sharon Fridman e La Ve- ronal. Dal 2015, in qualche modo la caduta è stata sempre presente, sia nella sua carriera di performer che in quella di autore. Nel suo progetto artistico, che indaga e collega diversi media (danza, performance, video e fotografia) realizzandosi in diverse forme e proposte sceniche, l’inevitabilità della caduta è il concetto fondamentale tanto della ricerca quanto della creazione.
VENERDÌ 6 SETTEMBRE
ORE 18
Giardino del Cavaticcio
durata 20’
ingresso libero