Prehistorica
Terza edizione
“Prehistorica”: un programma di eventi giunto alla sua terza edizione, che racconta le scoperte continue che il territorio ci riserva, grazie agli scavi del deposito paleontologico dell’Ex Cava a Filo.
Gli eventi sono su prenotazione.
Programma settembre 2024:
- Giovedì 12 settembre ore 19:00 presso Collina delle storie. Laboratorio “Storie intorno al fuoco”
Accensione di un piccolo “fuoco preistorico” negli spazi esterni di Mediateca, con letture, racconti ed esperienze legate al mondo dei nostri antenati.
Dai 5 ai 10 anni. - Venerdì 13 settembre ore 17:00 presso Cava a filo. Visita guidata con laboratorio.
“Lo scavo in diretta”
Visita guidata in compagnia del paleontologo con aggiornamenti sulle ultime scoperte della settimana e possibilità di assistere alle operazioni di scavo di un settore dell’inghiottitoio.
“Cava a filo kids: scavo take away!”
Creiamo insieme un modellino dello scavo da portare a casa, per rivivere l’esperienza del ritrovamento delle ossa fossili degli animali dell’era glaciale, come veri paleontologi!
Età consigliata: da 6 a 10 anni - Sabato 14 settembre ore 17:00 presso Mediateca di San Lazzaro. Conferenza di Paolo Forti “Paesaggi invisibili: dalla scoperta del carsismo dei Gessi alla Lista del Patrimonio dell’Umanità”
-
Domenica 15 settembre ore 9:30, Escursione.
Percorso: Monte Castello, deposito paleontologico di Cava a Filo, Dolina della Spipola.
Prenotazioni: e-mail, infea@enteparchi.bo.it oppure tel +39 320 4607940 - Mercoledì 18 settembre ore 17:00 presso Museo della Preistoria Luigi Donini. “Cultura on the road: speciale Prehistorica”
Alla ricerca di nuovi lettori e lettrici scopriamo insieme libri di archeologia, preistoria ma anche di avventure, scoperte, esplorazioni in giro per il mondo! Con i libri si può viaggiare… sempre! - Venerdì 20 settembre ore 17:00 presso Cava a filo. Visita guidata con laboratorio.
“Lo scavo in diretta”
Visita guidata in compagnia del paleontologo con aggiornamenti sulle ultime scoperte della settimana e possibilità di assistere alle operazioni di scavo di un settore dell’inghiottitoio.
“Cava a filo kids: lupo in 3D”
Realizziamo il modellino di uno scheletro di lupo da portare a casa, aiutandoci con gli ultimi fossili ritrovati durante lo scavo. Età consigliata: da 6 a 10 anni - Sabato 21 settembre ore 17:00 presso Museo della Preistoria Luigi Donini. Spettacolo “PreistoChannel: il più grande show della Preistoria”
Visita guidata con animazione a cura della Compagnia Teatro dell’Argine Con Biljana Hamamdzieva.
In questa puntata di Preistochannel”, direttamente dal museo “Donini” di San Lazzaro di Savena, la nostra inviata speciale, con la presenza di alcuni piccoli e piccole aiutanti, intervisterà antenati di fama mondiale che ci aiuteranno a capire e a risolvere alcuni misteri e fatti di cronaca molto lontani da noi. Avremo l’onore di parlare con la cara e vecchia Lucy (meglio non fare commenti sulla sua età!!!), mettendosi nei suoi panni, anzi nei suoi piedi. Lo show proseguirà incontrando altri ominidi alla ricerca della propria intelligenza: saranno tutto testa o tutto cervello? Solo braccia o anche intelligenza? Ma soprattutto… siamo sicuri sicuri che tutti ci siamo evoluti grazie al cervello? Mettiamoci alla prova! Dopo questo veloce e illuminante quiz una buona cenetta ci vuole. E quindi via verso la rubrica di cucina: la carne è meglio cruda o cotta? Ma cotta come? Forno, fornello, fono a legna, gas, griglia, alla brace…? Dalla padella alla brace…, come si dice! E dalla cucina si passerà direttamente alle relazioni umane! E chi meglio di Neni e Sapi potranno spiegarle?!? O meglio conosciuti come Sapiens e , due esponenti brillanti della specie Homo. Insieme a loro capiremo com’è stato il loro primo incontro. Si saranno piaciuti al primo sguardo, amati, o forse odiati? Grazie alla nostra intervistatrice, alla presenza di piccole e piccoli storici e alle bellissime ricostruzioni all’interno del museo vivremo un’avventura divertente, giocando e scherzando con la storia. Per non dimenticare mai… chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo. Partecipate anche voi al più grande show della Preistoria! Dai 5 anni. - Sabato 21 settembre 2024 ore 17:00 presso Mediateca di San Lazzaro. Conferenza Claudio Busi “Paesaggi della Preistoria: Francesco Orsoni e Luigi Fantini esplorano la Val di Zena alla scoperta delle prime comunità umane”
- Domenica 22 settembre 2024 ore 9:30. Escursione. Visita alla Grotta del Farneto. Escursione adatta dai 4 anni in su.
Prenotazioni: e-mail, infea@enteparchi.bo.it oppure tel +39 320 4607940 - Martedì 24 settembre ore 17:00 presso Orto didattico.
Laboratorio: “Scavi letterari”.
Vi aspettiamo, palette alla mano, per scoprire cosa si nasconde sotto la superficie del nostro Mondorto: questa volta non saranno patate e carote, ma tante storie e avventure da portare a casa con voi! Libri in regalo a tutti i partecipanti. Dai 5 ai 10 anni. - Venerdì 27 settembre ore 17.00 presso Cava a filo. Visita guidata con laboratorio.
“Lo scavo in diretta”
Visita guidata in compagnia del paleontologo con aggiornamenti sulle ultime scoperte della settimana e possibilità di assistere alle operazioni di scavo di un settore dell’inghiottitoio.
“Cava a filo kids: i segreti dell’archezoologo”
Andiamo alla scoperta del mestiere dell’archeozoologo e impariamo a riconoscere le ossa fossili degli animali dell’era glaciale. Età consigliata: da 6 a 10 anni - Sabato 28 settembre 2024 ore 17:00 presso Mediateca di San Lazzaro. Conferenza di Luca Pisani “Paesaggi scomparsi - L’Appennino racconta: dai fondali più profondi all’evaporazione del Mediterraneo”
- Domenica 29 settembre 2024 ore 9:30 Escursione. Visita alla Grotta della Spipola. Escursione adatta dagli 8 anni in su.
Prenotazioni: e-mail, infea@enteparchi.bo.it oppure tel +39 320 4607940
12, 13, 14, 15, 18, 20, 21, 22, 24, 27, 28, 29 settembre 2024
Salvo dove diversamente indicato gli eventi sono prenotabili qui: https://www.eventbrite.com/cc/prehistorica-2024-1026649
Maggiori informazioni su: https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/argomenti/cultura-e-tempo-libero/prehistorica