copertina di Assalto alla torre - Bologna turrita
17 luglio 2024, 17:30
@ Museo Civico Medievale

Assalto alla torre - Bologna turrita

Laboratori per bambine e bambini nell’ambito di Operazione Garisenda. Storie narrate, sognate e vissute

Ogni mercoledì pomeriggio, dall’8 maggio al 18 dicembre 2024, alle ore 17.30 presso il Museo Civico Medievale, in via Alessandro Manzoni 4 a  Bologna.

Assalto alla torre

Un coinvolgente itinerario a tappe pensato a misura di bambino avvicinerà i giovani storici alla scoperta di materiali e tecniche di costruzione delle torri. Equipaggiati di tutto l'occorrente i bambini esploreranno le sale del museo e solo risolvendo brevi indovinelli e giochi di collaborazione potranno giungere in cima al traguardo.
Età consigliata: 5-10 anni

Bologna turrita

A partire dalla torre Conoscenti situata a palazzo Ghisilardi i bambini potranno immergersi nelle vie del centro storico alla scoperta di alcune delle torri più alte e svettanti, ma anche delle più nascoste e meno note presenti in città. Con mappa alle mani e un taccuino di viaggio i bambini saranno stimolati a conoscere da vicino uno dei simboli più rappresentativi di Bologna. 
Età consigliata: 6-12 anni, con l’accompagnamento di una persona adulta


Informazioni e prenotazioni

Ogni laboratorio verrà attivato con un minimo di 5 e un massimo di 15 partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria entro il lunedì precedente all’attività:

  • email: musarteanticascuole@comune.bologna.it
  • telefono: 0512193930 (dal martedì alla domenica ore 10-14) | dal 10 giugno al 29 luglio anche allo 051 2193933 il lunedì dalle 10 alle 13