copertina di Folk e megna pu’ - musica e danze come una volta con i Lom de Grèn
20 luglio 2024, dalle 18:00 alle 23:00
@ San Prospero

Folk e megna pu’ - musica e danze come una volta con i Lom de Grèn

Uuna festa “come una volta”, con strumenti, musiche e danze tradizionali

Sulla piazza antistante la prima “Casa del popolo” fondata nell’imolese, ora Centro Sociale di San Prospero, si terrà una festa “come una volta”, con strumenti, musiche e danze tradizionali.

Prima della serata musicale e danzante verrà proposto un breve stage gratuito per apprendere i passi di danza utili per la festa serale. Nel borgo verrà allestito un mercatino di artigianato e di produttori locali, presso il bar del Centro Sociale si potrà mangiare e bere.

Lom de Grèn (in romagnolo “lumi del grano”, lucciole) è un collettivo musicale che ha l’obiettivo di coltivare la tradizione musicale antica emiliano-romagnola, con attenzione alle danze ”staccate” che venivano ballate dalla gente prima dell’avvento del liscio. Il gruppo collabora con ricercatori, musicisti, organizzatori e ballerini per non dimenticare le proprie origini, per tramandarle e diffonderle.

Giancarlo Battilani è un ricercatore e maestro di danze emiliano-romagnole, oltre che polistrumentista popolare: suona violino, cornamusa, chitarra, tenendo corsi di danze tradizionali in vari paesi d’Europa e partecipando a vari Festival internazionali. 

Ha suonato in vari gruppi del settore e da anni sta portando avanti il tradizionale Cantamaggio di Valsanterno.