copertina di Il respiro della terra
dal 20 giu al 31 ago 2023
@ galleria delle Terme di Porretta

Il respiro della terra

Esplorazione con guida della galleria ottocentesca che collega le Terme di Porretta al ponte della Madonna della Guardia, con affaccio sulle sorgenti termali sulfuree.

Il respiro della terra

Nel 1884, per convogliare le acque della sorgente Porretta Vecchia e unire due stabilimenti termali già all’epoca attivi, fu realizzato un cunicolo scavato nella roccia. Lungo 120 metri e pressoché rettilineo, è quasi tutto rifasciato in muratura, con la parte centrale in nuda roccia sulla volta e le spalle in paramento di pietra. Durante i lavori furono rinvenute alcune scaturigini e una sorgente, Porretta Nuova, tuttora in esercizio.

La galleria sbuca in prossimità del santuario della Madonna della Guardia ed è percorribile, con guida e appositi caschetti, per scoprire più da vicino da dove vengono le preziose acque delle Terme di Porretta.


Età minima 6 anni compiuti. Durata 2 ore circa (con visita illustrativa allo stabilimento termale e ai suoi ambienti curativi). Necessarie scarpe con suola in gomma. Su prenotazione, € 12. (minimo 6, massimo 10 visitatori per turno).

per tutto giugno, luglio e agosto, martedì e giovedì ore 15 e ore 17; sabato ore 9, ore 11, ore 15 e ore 17; domenica ore 9 e ore 15.