19 settembre 2021, 21:00
@ Anfiteatro del Parco di Villa Spada

1920 Strage a Palazzo (D’Accursio)

Omaggio allo storico Nazario Sauro Onofri | Feminologica 4: teatro civile al femminile

Omaggio allo storico Nazario Sauro Onofri autore de “La strage di Palazzo d’Accursio” che rappresenta teatralmente le vicende che hanno portato all’eccidio del 21 novembre 1920 e con esso al consolidarsi del Secondo fascio di Bologna dalla voce di personaggi femminili.  Drammaturgia e regia Simona Sagone con Simona Sagone e Sara Graci, attrici; Mirco Mungari, chitarra - Ass. Youkali APS.

Lo spettacolo parte a strage compiuta: Angiolina Zanardi, moglie dell’ormai ex sindaco di Bologna Francesco Zanardi, racconta l’immediata cacciata dei socialisti più in vista dalla città perché ritenuti moralmente responsabili della morte del consigliere d’opposizione Giordani avvenuta nella sala del Consiglio alla proclamazione a sindaco del socialista massimalista Enio Gnudi. Tornando indietro nel tempo saranno una risaiola di Persiceto e una ex operaia, ora licenziata per il ritorno dei reduci nelle officine, a narrare le agitazioni contadine dell’ultimo anno e l’occupazione delle fabbriche del settembre del ‘20, insieme all’affacciarsi sulla scena cittadina delle prime squadre fasciste guidate da Leandro Arpinati.Il fascista Arpinati, più volte chiamato in causa nei primi tre quadri, compare in scena nel 4° quadro, come un’evocazione di pura voce, rappresentato nel momento successivo al primo pestaggio avvenuto nella cantina della sede del Fascio in via Marsala 30 ai danni del socialista Maganelli. L’ultimo quadro è la cronaca sonorizzata e spazializzata della giornata della strage, fino alla caduta a terra dei corpi in Piazza Maggiore e dentro il Palazzo comunale.

L'evento è realizzato all'interno della rassegna Feminologica 4: teatro civile al femminile curata dall'Associazione Culturale Youkali APS- direzione artistica Simona Sagone. Feminologica 4 rientra nell’ambito del progetto “Donne fuori dall’angolo 2″.

Punto ristoro ingresso Villa Spada a cura di “Villa tessuti culturali”. Libri al femminile in collaborazione con Libreria Trame.


ore 21.00
(evento inizialmente previsto per il 16/09 rimandato causa maltempo al 19/09)


Biglietto € 10 | Info modalità di pagamento a questo link

Prenotazione obbligatoria: 3334774139 |  info@youkali.it

Consulta le modalità di accesso alla rassegna per rispetto protocolli Covid su www.youkali.it  e  sulle pagine Facebook Feminologica e Associazione Culturale Youkali


In caso pioggia l'evento non verrà recuperato