16 settembre 2018, 21:00
@ eLaSTiCo faART

Vincenzo Scorza - Frame / Texture / Dots

performance audio live

Frame / Texture / Dots è uno studio sull’identità, che si avvale degli strumenti antitetici della ciclicità e della trasformazione come dispositivi per l’esplorazione.

Frame / Texture / Dots si confronta col concetto di limite, inteso come punto di osservazione delle possibilità alternative, alcune delle quali raccolte e assunte come nuove identità-limite. Un limite opaco ma fragile, che - quando è forato o lacerato - lascia passare delle fioche luci, come idee da raccogliere e collezionare in un grumo luminoso, a sua volta fragile e inconsistente, facile da sbriciolare lentamente, per raccoglierne i punti bui, in un iter continuativo e frattalico di permutazioni e conferme delle identità, dichiarate, nascoste, svelate o eclissate. Perché l'identità ha contorni del tutto evanescenti.
Il dispositivo d'indagine è una piccola cornice mobile, che inquadra lo spazio di una texture e incrocia materiali identitari, punti che si stagliano sullo sfondo, mettendoli a fuoco per soppesarli (e quindi metamorfizzarli) o evitandoli deliberatamente.

Il set-up impiegato ha una natura ibrida, presenta infatti un piccolo e limitante sistema modulare analogico (inteso come "voce" dell’identità principale) inserito in un più versatile contesto digitale e virtuale (il paesaggio nel quale si svolgono le mutazioni).
 

Vincenzo Scorza è (anche) compositore e sound designer. Immagina suoni e li mette in scena in un teatro virtuale, a volte anche in uno reale. Tra i numerosi bivi cercati e affrontati, oggi è al bivio di un minimalismo aggiornato al terzo millennio.
www.vincenzoscorza.it

Ingresso con tessera associativa gratuita e contributo libero