7 giugno 2019, 21:30
@ Area naturale Bisana - Pieve di Cento

Uno spettacolo naturale notturno: l’incanto delle lucciole

Natura di Pianura

Un appuntamento magico per conoscere il mondo della notte nelle sue manifestazioni naturali più sorprendenti come la bioluminescenza delle lucciole. Uno spettacolo da non perdere per chi di notte è circondato dalle luci urbane e difficilmente può trovare un angolo tranquillo dove ammirare la natura.

Natura di Pianura propone un’escursione nell’area di riequilibrio ecologico Bisana, lungo il fiume Reno, al confine tra i comuni di Pieve di Cento e Galliera. La visita nell’area avverrà con gruppi guidati dagli operatori di Sustenia. Oltre alle lucciole si potranno ascoltare i canti notturni degli uccelli (fra tutti il melodioso usignolo) e, grazie al bat-detector, anche l’emissione degli ultrasuoni dei pipistrelli.


Per rispettare la flora e la fauna dell’area protetta e rendere possibile la visione delle lucciole, l’evento è a numero chiuso su prenotazione. Al raggiungimento del centinaio di prenotazioni verrà infatti chiuso l’accesso all’iniziativa. Le visite saranno organizzate in piccoli gruppi.
Per la prenotazione occorre fornire un nominativo, il proprio recapito cellulare e mail e il numero di partecipanti, utilizzando:
- mail a info@sustenia.it
- telefonata a 340 8139087

Purtroppo quest’anno le condizioni meteo stanno influendo sulla presenza delle lucciole e, comunque, in caso di ulteriore maltempo, l’iniziativa dovrà necessariamente essere spostata più avanti. Ogni eventuale cambiamento verrà in ogni caso comunicato a tutte le persone prenotate.