6 luglio 2018, 20:30
@ Biblioteca dell’Archiginnasio

Umano/post-umano. Razzismo, violenze di genere, sfide ambientali

Lectures e Critical Dialogues, a cura della Fondazione Gramsci

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna organizza 2 lecture e 2 critical dialogues durante la Summer School in Global Studies and Critical Theory, dell’Academy of Global Humanities and Critical Theory. Il tema dell’edizione 2018 è "The Human in Question" ed esplorerà le teorie della razza, della violenza, del nuovo materialismo, della tecnologia e dell'ambiente in cui si pongono le domande su cosa significhi essere umani nel nostro tempo. Non solo stiamo assistendo a un incredibile aumento degli apolidi e degli sfollati in tutto il mondo (65 milioni secondo alcune stime correnti) ma anche all'assoluta inadeguatezza del linguaggio dei diritti umani nell'affrontare questa crisi. Ci troviamo anche sulla soglia di una trasformazione nel significato stesso del termine "umano", in quanto subisce una crescente pressione dal cambiamento climatico antropogenico e dall'accelerata trasformazione biotecnologica della vita. Concepire l'umano come un agente geologico che ha irrevocabilmente trasformato il nostro pianeta, o come un essere intelligente co-esteso con macchine computazionali avanzate, è mettere in discussione le basi moderne del nostro pensiero e della nostra pratica critica mentre migranti e movimenti radicali come Black Lives Matter o Ni una menos difendono la loro affermazione come "umani".

L’intento degli incontri è quello di fornire alla cittadinanza gli strumenti critici necessari a comprendere le dinamiche attuali sia da un punto di vista storico che da un punto di vista teorico, attraverso l’analisi di paradigmatici e case study, nella convinzione che queste questioni non possano restare chiuse nei confini del dibattito accademico.

Il programma di Lectures e Critical dialogues

25 giugno | Lecture: Paul Gilroy con “Antiracism and Planetary Humanism”
Paul Gilroy, attualmente professore al Kings College di Londra. Nato nell’East End londinese da genitori originari della Guyana, Gilroy è uno degli studiosi più autorevoli della diaspora nera. Gilroy ha analizzato i cambiamenti che hanno segnato la città di Londra negli ultimi decennni, la melanconia post-imperiale britannica e la persistenza del paradigma vittimario nella cultura inglese. I suoi interessi di ricerca abbracciano la letteratura e le politiche della decolonizzazione europea; la produzione letteraria, filosofica e storica dei pensatori afro-americani e lo studio dei meccanismi di creazione identitaria, con un occhio di riguardo per il concetto di “razza”

27 giugno | Critical dialogue: Ian Baucom, Paul Gilroy, Achille Mbembe, Sandro Mezzadra con “On Race and Racism”
Di fronte alle conseguenze drammatiche delle politiche europee contro l’immigrazione e al moltiplicarsi degli atti di discriminazione razziale nella nostra società, i quattro studiosi rifletteranno sul ruolo cruciale che il razzismo ricopre nel funzionamento del capitalismo contemporaneo. Scopo di questo dialogo è quello di interrogare le categorie critiche del passato e di sollecitare un percorso di rielaborazione teorica che abbia come obiettivo la formulazione di strumenti analitici che ci consentano di pensare a un futuro liberato dal razzismo.

4 luglio | Critical dialogue: Veronica Gago, Paola Rudan, Rita Segato con “A Dialogue on Ni una menos”
A partire dalla mobilitazione globale inaugurata dal movimento politico di Ni una Menos, le tre studiose rifletteranno sull’importanza degli strumenti concettuali elaborati dalla critica femminista per fare fronte alla riorganizzazione delle relazioni di potere che regolano il nostro presente, evidenziando come l’adozione di una prospettiva di genere possa contribuire a sviluppare da parte delle soggettività subalterne, concreti percorsi di emancipazione.

6 luglio | Lecture: Amitav Ghosh con “Can Non-Humans Speak? Other Beings in Myth, Literature and Ethno-graphy”
Amitav Ghosh, uno tra i più importanti e noti scrittori contemporanei. Autore di romanzi celebri come The Circle of Reason, The Shadow Lines e The Calcutta Chromosome, Ghosh è anche Distinguished Professor in letterature comparate presso il Queens College della City University of New York. I suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue e i suoi saggi sono stati pubblicati dalle più prestigiose riviste internazionali.