dal 4 al 6 settembre 2018
@ Cortile del Teatro Duse

Ulisse. L’eroe che superò mille avventure

A cura di Fantateatro
Adattato e diretto da Sandra Bertuzzi
Allestimento scenico Federico Zuntini

L’Odissea è un poema epico in 24 libri che narra del ritorno a Itaca di Ulisse, l’ultimo a tornare in patria tra gli eroi greci che hanno partecipato alla guerra di Troia. Ulisse vorrebbe ritornare agli affetti familiari e alla nativa Itaca, ma l’odio di un dio avverso glielo impedisce. Poseidone, infatti, gli scatenerà contro tempeste, incidenti e imprevisti di ogni genere, costringendolo a innumerevoli peripezie.
Dopo essere approdato sull’isola dei mangiatori di Loto, aver attraversato la terra dei Ciclopi, aver incontrato il dio dei venti Eolo, la maga Circe e le temibili e seducenti sirene, Ulisse riuscirà finalmente a tornare a Itaca. Qui, però, prima di riconquistare il trono e svelarsi alla sua famiglia, dovrà fare i conti con i Proci, che in sua assenza hanno imposto la loro tirannia sull’isola.
Motivo conduttore del poema è il viaggio, la cui finalità è il ritorno, la riconquista della stabilità attorno ai valori originali. Ma il viaggio di Ulisse consiste soprattutto nel superamento di pericoli, ostacoli e prove, è un perenne confronto con l’ignoto.

Il poema omerico viene portato in scena in un adattamento per tutte le età, dinamico e coinvolgente. Numerosi effetti speciali e trovate scenografiche rendono unica la raffigurazione degli avvenimenti narrati nell’opera.

Biglietto: 10 € + 1 € prevendita.
La durata degli spettacoli è di un'ora senza intervallo.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’interno del teatro, nel ridotto DUSEpiccolo.
 

Informazioni:
Fantateatro
Tel. 051 0395670 – 051 0395671 - 3317127161
info@fantateatro.it
 

Teatro Duse
Tel. 051 231836
biglietteria@teatrodusebologna.it