6 settembre 2018, 21:00
@ Giardino Davide Penazzi

Tolo Marton

7° Jimi Hendrix Days

Il secondo giorno del 7° Jimi Hendrix Days vede sul palco Tolo Marton. Chitarrista e compositore trevigiano, Tolo porta avanti una lunghissima carriera nell'ambito della musica di ispirazione anglo-americana. E’ un musicista rigoroso, coerente, mai appagato, da sempre estraneo alla logica del music business, che non ha mai amato ripetersi: ogni volta per lui è una sfida, una continua e affascinante ricerca.

Il genere musicale di Tolo Marton si potrebbe definire “classic rock”, il suo repertorio si basa sull’incontro di rock, blues, country, rock psichedelico, melodia e silenzi: tutta la musica che Tolo ha incontrato si è organizzata in un linguaggio personale, fuori da ogni catalogazione. Numerose le incisioni discografiche e i tour in America; Tolo Marton ha dominato tutti gli stili che ha ascoltato fino a costruirne uno proprio.

Già con Le Orme, vanta parecchie collaborazioni internazionali prestigiose (Ian Paice, Roger Glover e Don Airey dei Deep Purple, Jack Bruce e Ginger Baker dei Cream, Gerry McAvoy, bassista di Rory Gallagher), nel 1998 ottiene la vittoria al Jimi Hendrix Electric Guitar Festival di Seattle, manifestazione organizzata dalla famiglia di Jimi Hendrix.