10 agosto 2020, 21:30
@ Chiostro del Teatro Arena del Sole

Storie da Ediacara. Sulla terra nulla è per sempre

dialogo tra Massimo Sandal e Lisa Ferlazzo Natoli | In Chiostro e dintorni

Incontri ravvicinati del V tipo

Storie da Ediacara
Sulla terra nulla è per sempre

dialogo tra Massimo Sandal e Lisa Ferlazzo Natoli / lacasadargilla


Rannicchiò la testa sul suo corpo, arruffò le piume per scaldarsi, socchiuse gli occhi. Aspettò. Non lo sapeva, né lo sapeva nessun altro, ma lei era l’ultimo dodo sulla Terra.

Massimo Sandal


Lacasadargilla incontra Massimo Sandal, biologo, scrittore e giornalista scientifico per esplorare l’enigma della persistenza della vita e della sua rovina silenziosa. E guardare alla fragilità dell’esistenza, ‘sporgendo’ ragionamenti, letterature e immaginazioni sull’“orlo della fine” e di un qualcosa d’altro da venire. Per scoprire – attraverso i paradigmi della scienza come raccolta di storie e le scritture invece come modelli di mondo – che le banche genetiche vegetali dell’isola di Spitsbergen esplorate da Sandal ne La malinconia del Mammut hanno forse qualcosa in comune con gli oggetti trovati nello stomaco dell’elefante marino Roland de Il museo della resa incondizionata della scrittrice Ugresic, o con i luoghi svuotati di Città Sola della Lang, perché non potranno riportare in vita i propri ecosistemi. O che la disperata solitudine di Agnès, giovane vietnamita imprigionata nel proprio avatar ‘occidentale’, somiglia alla malinconia di una specie estinta riportata in vita – sola, in un mondo che non è più il suo. Un ensemble teatrale e uno scienziato dialogano e si avventurano insieme, nell’arco di una serata, nella “matassa degli ecosistemi prima che si posino come polvere a terra per poi svanire”.


Ingresso gratuito

L’orario di inizio nel Chiostro è alle ore 21.30 I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria a biglietteria@arenadelsole.it, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono. Nel Chiostro sarà attivo il servizio bar dalle ore 20.30.