16 settembre 2019, 20:30
@ Cassero lgbt Center

S.ee + Jody Ellen | Do humans dream of electric lions?

Performance audio-video + dj set  | perAspera12

Do humans dream of electric lions? è una performance sonorizzata in cui il racconto, interpretato dal vivo, si fonde con le atmosfere immersive della drammaturgia sonora costruita su field reconding, sonorità elettroniche e cori eterei rendendo l’opera un mix tra spoken music, ethereal e ambient, con inserti techno industrial. 
I visual sono proiettati ed ispirati dai testi e si impongono come una vera e propria scenografia visiva e visionaria. Il racconto, scritto in forma di poesia, oscilla tra la ricerca di solitudine e distacco terreno, e la tensione al ricercarsi e relazionarsi tra noi umani fiutandoci e prendendo ad esempio la natura istintiva, autentica, liberata dalla parola significante e mistificante, affine all’animale. Può essere inteso come un viaggio al limite della realtà, dove prevale sia visivamente che musicalmente la dimensione onirica e perturbante dei sogni e del flusso di coscienza.

BIO
​S.ee
È il nome d’arte di Serena Dibiase (Bologna, 1986) autrice di poesia (ha pubblicato Nelle vene, Manni ed. ‘09, Amnesia dei vivi, Pequod ed. ‘15), compositrice elettronica e performer. I suoi studi teatrali (ha collaborato a progetti di Punzo, Adriatico, Castellucci, Guidi, Gallerano, Motus, Ballico) e musicali si sono via via indirizzati verso un più specifico uso della parola e del corpo voce. Arriva in finale al premio Alberto Dubito poesia con musica 2018, e viene selezionata dal concorso Bologna in Lettere 2019 per la sezione poesia orale e performativa. Da questa ricerca testuale e sonora è nato il progetto S.ee. Dal vivo i suoi  set fondono atmosfere elettroniche ambient, armonizzazioni eteree, field recording, che costituiscono la drammaturgia sonora del testo. Presto uscirà la sua terza raccolta, La bambina lo sa, per Edizioni La Gru.

Jody Ellen 
Elena Moratelli, classe 1990, Inizia la sua attività di videomaker nel 2009, come aiuto regista di Michele Pastrello, vincitore del PesarHorror Film Festival col corto Ultracorpo. Nel 2011, durante un soggiorno a Francoforte, scrive, produce e dirige il mediometraggio Biancosolo, selezionato lo stesso anno a Visioni Italiane. Nel 2015 scrive e produce il corto low budget Submit, discusso e proiettato presso Loft Kinodromo. In lavorazione un cortometraggio horror da presentare al festival berlinese Final Girls nel 2020.
NEU RADIO è il progetto dell’Associazione Humus. Un gruppo composto da numerosi autori, giornalisti, conduttori radiofonici di Bologna provenienti dal mondo della radio in FM, uniti dal desiderio di promuovere la libera espressione nelle sue più diverse forme, grazie al mezzo radiofonico. Con uno sguardo costantemente aperto alle nuove esperienze, in città e oltre.