23 luglio 2018, 21:45
@ Piazza Maggiore

Reality

(Ita-Fra-USA/2012) di Matteo Garrone (115')

Introduce il regista Matteo Garrone
Soggetto: Matteo Garrone, Massimo Gaudioso. Sceneggiatura: Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso. Fotografia: Marco Onorato. Montaggio: Marco Spoletini. Scenografia: Paolo Bonfini. Musica: Alexandre Desplat. Interpreti: Aniello Arena (Luciano), Loredana Simioli (Maria), Nando Paone (Michele), Nunzia Schiano (zia Nunzia), Nello Iorio (Massimone), Giuseppina Cervizzi (Giusy), Rosaria D'Urso (zia Rosaria), Graziella Marina (mamma di Luciano), Raffaele Ferrante (Enzo), Claudia Gerini (presentatrice GF). Produzione: Domenico Procacci, Mattero Garrone, Jean Labadie per Archimede, Fandango, Le Pacte, Garance Capital, Rai Cinema.
Versione originale con sottotitoli inglesi


Il film nasce da una storia semplice, documentata, che abbiamo trasfigurato per fare una riflessione su un paesaggio contemporaneo; un viaggio attraverso un paese. Un percorso fatto di sogni e attese di questi sogni, che si sviluppa su due piani: uno esterno, geografico e l'altro interno, psicologico. Due piani che sono fortemente connessi fra loro, infatti è proprio quel tipo di paesaggio culturale a generare i personaggi che animano la nostra storia.
Reality è un film sulla percezione del reale, la storia di un uomo che esce dalla realtà ed entra nel proprio immaginario. Ho sempre pensato a Luciano, il protagonista del film, come ad un moderno Pinocchio, un personaggio con un'innocenza e un candore infantili. Infatti, filmandolo, l'ho seguito come se stesse vivendo un'avventura fantastica. Durante le riprese ero di continuo alla ricerca di quel sottile equilibrio tra realtà e sogno, ricercando anche dal punto di vista figurativo una dimensione favolistica, una sorta di ‘realismo magico'. (Matteo Garrone)