La Conquista della Felicità | XV edizione

1, 7, 15, 22 giugno 2019

Quattro gli appuntamenti della 15a edizione de La Conquista della Felicità in programma a giugno nel giardino e negli spazi della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Pensata come un progetto di “resistenza civile”, la rassegna comprende un insieme di eventi tra teatro e musica, con particolare riferimento all’espressività nei laboratori teatrali promossi all’interno della Casa dei Risvegli. La manifestazione si colloca a metà strada tra l’offrire un intrattenimento e un intervento di integrazione e di informazione e sempre maggiormente ospita tra i suoi appuntamenti persone legate alla struttura. In questa edizione una serata sarà dedicata alla compagnia de Gli Amici di Luca che insieme al Teatro dell’Argine sta costruendo il nuovo spettacolo.

Nel corso di questi anni molte iniziative sono state dedicate al benessere in ogni sua dimensione sia quello portato dall’arte che dallo stile di vita. Quest’anno la manifestazione ospita la seconda edizione di “Essere Yoga Bologna Meeting” con una giornata intera dedicata alle forme di questa disciplina che coinvolge dieci Scuole Yoga affermate sul territorio di Bologna e Imola ed è  promossa in collaborazione con il gruppo “Essere Pace Bologna”.


“La Conquista della Felicità” è una rassegna estiva nata nel luglio del 2005 (per iniziativa di Fulvio De Nigris e Gloria De Antoni) che parte dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il centro innovativo rivolto a giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo dell’Azienda Usl di Bologna, che ne condivide gli obiettivi con l’associazione Gli amici di Luca onlus. L’intento è quello di creare un ponte tra la comunità e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris che ospita al suo interno anche uno spazio delle arti.