dal 1 al 8 luglio 2019
@ Luoghi vari, Bologna e Città Metropolitana di Bologna

Il Festival Degli Dei

L’iniziativa del Festival degli Dei, dopo la prima edizione del 2018 che ha riscosso molto successo, torna anche quest’anno con il proposito di accendere un faro sui territori da scoprire, da ricordare, da valorizzare e da ripopolare, su comunità da proteggere, da studiare, da conoscere. Grazie a un evento/progetto straordinario, una forte comunicazione e l’attenzione da parte dei media si prefigge di:

  • Valorizzare tutto il territorio
  • Incrementare il turismo e i servizi turistici
  • Migliorare la ricettività dei vari comuni
  • Favorire le imprese commerciali
  • Favorire e sviluppare il settore imprenditoriale
  • Sviluppare un insediamento della piccola industria
  • Accrescere la coesione tra i diversi comuni
  • Approfondire, attraverso il cinema, la cultura generale delle popolazioni dei diversi comuni.

L’aspetto più culturale del progetto, come recepito dall’Art. 14 del DDL AS2541 (Legge sui piccoli Comuni), è rivolto a riaccendere l’interesse degli abitanti di queste aree per il cinema privi, come sono ormai da anni nella maggior parte, anche delle sale cinematografiche.

Il Festival degli Dei riesce a suscitare attrattiva in virtù di una oculata selezione di pellicole, della presenza degli interpreti che possono dialogare con il pubblico e raccontare direttamente la loro esperienza nel film, può innescare lo sviluppo del turismo e del territorio con tutta una serie di iniziative collegate da tenersi in quella settimana, sia culturali che sportive (siamo sulla direttiva di un appassionante percorso di trekking), che enogastronomiche. Saranno organizzate delle masterclass, dei piccoli corsi per presentare il lavoro dei tecnici della settima arte – da laboratori di costume a laboratori di scrittura creativa, come piccoli corsi di recitazione e così via-.

Il Festival degli Dei vuole essere un viaggio alla scoperta.. Un viaggio di sette giorni che attraversa i comuni dove si snoda la Via degli Dei. Ciò darà la possibilità di conoscere e mostrare, attraverso i luoghi scelti per le proiezioni, le bellezze di un territorio trascurato come tutti i piccoli Comuni d’Italia che la legge, di recente approvazione, intende rivalorizzare sotto tutti gli aspetti e anche attraverso la promozione cinematografica.
E’ importante mostrare al pubblico del Festival come questi territori conservino ancora delle tradizioni, ad esempio attraverso la loro cultura enogastronomica, mostrando la loro cucina tipica con qualche piccolo stand durante le giornate delle proiezioni.

Questi piccoli Comuni racchiudono in loro secoli di storia e tradizioni ed il Festival degli Dei ha il dichiarato scopo di riproporre e riscoprire insieme al pubblico un tesoro troppo prezioso da poter rischiare di perdere.
Vorremmo anticipare l’iniziativa che si terrà nel comune di Monzuno: proietteremo il film della Warner Bros - Un viaggio a 4 zampe nell’Area Rondelli del centro di Monzuno e avremo una serata dedicata ai bambini e ai loro genitori sul rispetto degli animali, a cominciare dai cani. Con intervento dell’Unità Cinofila della Croce Rossa e con il Team “C’era una volta il cane ASD” specializzatissimo in Pet Teraphy (interventi assistiti con animali), Educazione di base, Rieducazione comportamentale, Zooantropologia didattica, Escursioni e passeggiate socializzanti, Puppy Class, attività natatorie, eventi vari. “C’era una volta il cane” collabora anche col Canile Intercomunale Savena nel progetto "Dal Canile al salotto" per aumentare l’indice di adottabilità dei cani e promuovere le adozioni.
Insomma una serata speciale dedicata all’amore e al rispetto per i nostri amici più cari anche come aspetto di una rinnovata educazione civica.
Sono invitati, ovviamente tutti i cani e al loro seguito i padroni!

Il Festival degli Dei è una proposta innovativa della città Metropolitana di Bologna per una vacanza diversa, di un giorno, di una sera, di una settimana, all’insegna del cinema, della cultura, della natura e dell’attività sportiva.
Una vacanza anch’essa on the road tra borghi storici, agriturismi, antiche vestigia come la Strada Romana, palazzi e ville Medicee e luoghi di interesse artistico e naturalistico.
Chi si inoltra sull’Autostrada del Sole tra Toscana ed Emilia Romagna non potrà resistere a questa tentazione.


Tutti gli eventi sono a titolo gratuito


Festival Degli Dei 2019 – Film e Location

1 luglio – Bologna – Pasqualino Settebellezze - Piazza Maggiore

2 luglio – Sasso Marconi – Domani è un altro giorno - Cinema Marconi, P.za dei Martiri 6

3 luglio – Monzuno – Un viaggio a quattro zampe - Area Rondelli

4 luglio – San Benedetto Val di Sambro - 10 giorni senza mamma - Piazza su via Roma

5 luglio – Monghidoro - Il testimone invisibile - Parco del Castellaccio

6 luglio – Barberino di Mugello – Euforia - Borgo di Galliano

7 luglio – Firenzuola – Il campione - Piazza Don Stefano Casini

8 luglio – Scarperia e San Piero – Bohemian Rapsody - Palazzo dei Vicari