13 giugno 2019, 19:00
@ Arena Orfeonica

L'Estate dell'Orfenica | Cori Orfeonici

maggio – giugno 2019

L’Estate dell’Orfeonica propone una rassegna di Cori nel cortile dell’Arena Orfeonica, organizzata dall’Associazione Orfeonica di Broccaindosso. L’ingresso è a offerta libera.


Giovedì 23 maggio - ore 19
Concerto del Coro Leone

Il Coro Leone nasce a Bologna nel 1967, all'interno dell'Associazione cattolica Leone XIII, con lo scopo di contribuire alla valorizzazione del canto popolare. Il repertorio del coro spazia dai tradizionali canti di montagna e degli alpini, ai canti popolari della nostra e di altre regioni italiane, ai canti religiosi, fino ad avventurarsi fra brani di origine straniera. Le esibizioni ufficiali privilegiano occasioni che consentano di rivolgersi ad un pubblico vasto ed eterogeneo: dai concerti nei teatri alle lezioni-concerto nelle scuole, dalla partecipazione a rassegne e concorsi, in Italia e all’estero, a concerti nelle case di riposo e negli ospedali, per contribuire a far vivere momenti di svago anche a chi si trova in condizioni di sofferenza fisica e morale. È diretto da oltre trent’anni anni dal Maestro Pier Luigi Piazzi, appassionato e profondo conoscitore di tutti i generi del canto popolare, nonché docente al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro.


Giovedì 6 giugno - ore 19
Concerto del coro VignonInCanto

Il Coro VignonInCanto è una giovanissima formazione nata nel 2014. Inserito inizialmente in un progetto educativo e didattico realizzato all’interno della scuola dell’infanzia statale “Ovidio Vignoni” di Casalecchio di Reno, con lo scopo di valorizzare la musica come momento formativo di vita e di crescita personale, sociale e culturale, il gruppo ha acquisito una propria identità, superando i confini della scuola e ponendosi come una delle principali realtà emergenti nella coralità locale. E’ diretto dal Maestro Pier Luigi Piazzi.


Giovedì 13 giugno - ore 19.00
Concerto dei cori Per Futili Motivi e Note di Volta

Nel 2016 nasce a Bologna l’idea del coro Per Futili Motivi, formato da un gruppo di donne piene di energia accomunate da varie passioni, tra cui il canto. Il repertorio scelto spazia tra vari generi e culture provenienti da tutto il mondo. Costruiamo così un percorso canoro per allietare le nostre ugole e, speriamo, le orecchie di chi ci ascolta. Con leggerezza ed ironia si dà voce a storie tra il sacro e il profano, passando attraverso canti d’amore, nenie e canti devozionali. Il coro è diretto fin dalla sua fondazione da Daniela Preziuso.

In musica il termine nota di volta definisce “un suono che si allontana per grado congiunto dal suono reale per farvi immediatamente ritorno”. Il nome Note di Volta rappresenta il coro: da un lato racchiude il carattere vivace che queste particolari note conferiscono a una melodia, dall’altro simboleggia il profondo legame che il cantare in coro genera tra le persone. Il Coro nasce come esperienza di aggregazione a Bologna nel 2011 in seno all’associazione Il Parco, per volontà di un gruppo di residenti della zona di via Larga; dal 2013 è diretto dal M° Sebastiano Cellentani.