dal 3 al 5 giugno 2021
@ DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Residenza con Lorenza Ceregini, Elizabeth Bloom, Angela Petitetoile, Matteo Paglione, Post-Hit

Integrazioni di Collagene

Residenza con Lorenza Ceregini, Elizabeth Bloom, Angela Petitetoile, Matteo Paglione e Post-Hit. Dal 3 al 5 giugno si tiene la seconda residenza di Integrazioni di Collagene, ciclo di residenze artistiche per comporre la rassegna COLLAGENE – proteine culturali. Questa volta sono tre i progetti che si incontrano e cinque artistə coinvoltə.

La residenza a porte aperte è in data da definirsi (per aggiornamenti: www.dasbologna.org)


“Wrap my head around” significa letteralmente “fasciarsi la testa”, pensare spesso e troppo. Il progetto, a cura di Lorenza Ceregini ed Elizabeth Bloom, consiste in cinque audiovisivi che rappresentano diversi stati d’animo che, secondo la nostra visione, continuano a ripetersi ciclicamente. L’installazione consiste nella proiezione dei video all’interno dell’open space, dove saranno presenti anche degli specchi attraverso i quali le persone potranno letteralmente vedere il proprio riflesso ma anche quello altrui. L’idea di base è quella di far un viaggio introspettivo condiviso. Wrap my head around è un invito a vedere e a sentire non solo quello che accade ma anche a fare attenzione e a fare nostra l’esperienza dell’altro, che trascende e influenza la nostra esclusiva individualità. (instagram: @lorenzaceregini | @bloominginthedark_).


“Bologna on Air”, a cura di Angela Petitetoile e Matteo Paglione, è un'installazione che abbraccia la multimedialità come un prolungamento dei sensi umani, permettendo di essere presenti oltre il corpo: così accorcia le distanze, unisce le persone e i territori. E' una installazione audio/video composta per la parte video, da una proiezione della mappa della zona circostante lo spazio DAS di Bologna, mentre la parte audio si appoggerà alla webradio DAS, in modo da rendere partecipi anche coloro che non saranno presenti all'interno dello spazio. Quello che verrà riprodotto in radio saranno i suoni veri e LIVE dei bar, i vicoli e le piazze mostrati sulla mappa proiettata. Questo permetterà, pur restando all'interno del DAS, di uscire fuori con i propri sensi: quasi un super udito, capace di unire posti ed esperienze diverse che in realtà possono fondersi insieme. Data l'improbabile unione di suoni potrebbe risultare un'esperienza in cui la realtà ci apparirà sotto un nuovo punto di vista, o magari no. Provare per credere! (facebook: https://www.facebook.com/1113062552104403/videos/1401949253215730 )


“Post-Hit” è una made street communication, in formato post-it. (instagram: @post.hit - facebook: https://www.facebook.com/posthitproject - sito web: https://posthit.tumblr.com/)


La residenza a porte aperte è in data da definirsi (per aggiornamenti: www.dasbologna.org)

L’accesso alle residenze è possibile solo su prenotazione mandando una e-mail all’indirizzo das.collagene@gmail.com ed è riservato ad un massimo di otto persone (L'entrata sarà riservata ad un numero ristretto di persone sia nel rispetto del lavoro delle e degli artistə in residenza, sia delle normative antiCovid vigenti).

Ingresso gratuito con tessera Arci (possibilità di tesseramento all’entrata).


Per la programmazione completa e per rimanere aggiornati sugli orari degli appuntamenti, visitare il sito www.dasbologna.org e le pagine Facebook www.facebook.com/BolognaDAS e Instagram www.instagram.com/das.bologna