19 settembre 2019, 19:00
@ Piazza Verdi

Piazza verdi racconta: scrittori a Bologna

Incontro con lo scrittore Nader Ghazvinizadeh, presentazione del suo libro ADDIO, VINT – edizioni BèBERT
 

Dialogherà con lui lo scrittore e giornalista Matteo Marchesini.

Questi quattro racconti esplorano la città di Bologna in modo inedito, offrendocene una visione autentica. Grazie all’istinto da cartografo dell’autore, Addio, Vint illumina aree urbane in penombra con la forza e l’imprevedibilità di un incendio. Il fuoco divampa e sceglie strade arbitrarie, portando l’attenzione su oggetti semplici, abitudinari. Ghazvinizadeh segue questo fuoco con dedizione fino alla destinazione ultima, soffermandosi sui protagonisti dei racconti, custodi di esistenze eccezionali, rivelatori di scorci umani e cittadini sconcertanti e originali. La raccolta propone un immaginato altro di Bologna, inadatto ai suoi brand e luoghi comuni – cultura underground, cibo, turismo – rivelando una città diversa, inquieta, oscura e reale.

I quattro racconti sono illustrati dal fumettista Andrea Bruno.

Vincitore del concorso Iceberg nel 2005; con la sua precedente raccolta, I Cosmonauti, è stato ospite del Salone del Libro di Torino e della trasmissione di Radio3 Fahrenheit.

L’AUTORE

Nader Ghazvinizadeh è nato nel 1977 a Bologna e ha vissuto la sua prima infanzia in Iran. La rivoluzione khomeinista ha costretto la sua famiglia a trasferirsi in Italia . È studioso di cinema ed urbanistica; di cinema, urbanistica e musica hanno trattato numerosi suoi contributi, cartacei e radiofonici, su quotidiani e riviste. Vincitore del concorso Iceberg nel 2005, ha partecipato per numerose edizioni ai Festival della Poesia di Parma e Roma. Ha firmato la sceneggiatura di due cortometraggi: Drobgnac – finalista di Visioni italiane – ed Apocalisse in Via Orfeo. Nel 2015 è uscita per Pendragon la raccolta di racconti I cosmonauti.

Andrea Bruno (Catania, 1973) è un fumettista e illustratore italiano. I suoi lavori sono apparsi su numerose riviste e antologie italiane e internazionali.

Nel 2000 ha ricevuto il premio Attilio Micheluzzi – Nuove strade al Napoli Comicon e il premio Lo straniero; nel 2007 il premio come Miglior Autore Unico a Lucca Comics. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2005 è stato tra i fondatori del gruppo Canicola, con il quale ha dato vita all’omonima rivista. Nel 2017 è uscito per Canicola il terzo volume della sua trilogia Cinema Zenit.