27 agosto 2020, 21:30
@ Ai 300 scalini

Notturno mitico psichedelico

teatro nella vigna | InsOrti - La quinta estate

Notturno mitico psichedelico
Teatro nella vigna

Compagnia Serraglio di Baladam


La poetessa Ishatar abbandona la sua terra in rovina portando con sé venti semi di vite, alla ricerca di un luogo in cui piantare una Vigna e fondare una nuova civiltà.
Intorno a lei scorre un mondo ancestrale e tecnologico insieme, in cui la natura, la cultura e l'intelligenza artificiale stanno cedendo il posto ad un deserto senza mitologie e senza poesie. Un vuoto in cui creare nuovi immaginari collettivi.
Lo spettacolo racconta la fondazione mitica del luogo stesso in cui si svolge, in particolare di come la Vigna è stata piantata, e di come si è formata, attorno ad essa, la comunità dei 300 Scalini.
Il mito, prima ancora di raccontare un popolo e un territorio, racconta un modo di relazionarsi con se stessi e col mondo, di confrontarsi con un'immagine che ogni essere umano si porta dentro: quella dell'umanità che prende coscienza, che si distacca dalla natura, e si proietta verso la fondazione della comunità.
Lo spettacolo è un tentativo di mettere insieme un linguaggio mitico nuovo, mescolando discipline, immaginari e riferimenti tra i più disparati attraverso un certo gusto parodico; si passa dalla mitografia all'antropologia, dalla letteratura all'ecologia, dalla filosofia alla cultura pop, dal cinema ai videogames, dai larp alle escape room.
C'è bisogno, secondo noi, di nuovi miti fondativi, inventati e giocosi, senza fondamento se non quello che vorremo dargli.

Biografia
La compagnia Serraglio di Baladam nasce nel 2017 da un'idea di Pierre Campagnoli, e si occupa di fare ricerca sui meccanismi della comunicazione orale all'interno della società contemporanea, con un approccio culturale multidisciplinare (linguistico, semiotico, comico e letterario).
La ricerca si traduce poi nella creazione di contenuti originali, in particolare spettacoli di teatro contemporaneo, creazione di podcast, gestione di laboratori di narrazione ed elaborazione drammaturgica.
Attraverso il metodo attoriale e drammaturgico personale della Narrazione Totale si ricerca un'attorialità di tipo presidiante, in spettacoli completamente reali e senza quarta parete, in cui il ritmo della performance nasce dalla relazione tra scena e platea.


ore 21.30 | Ingresso 10 euro

Prenotazioni inviando una mail a serragliodibaladam@gmail.com

(*È consigliato portarsi una stuoia per poter sedere a terra)


Info: ai300scalini.blogspot.com