24 giugno 2019, 21:30
@ Serre dei Giardini Margherita

Mondovisioni @ Kilowatt Summer

​Continua la rassegna Mondovisioni / BO dedicata ai documentari di Internazionale e CineAgenzia a cura di Kilowatt e Kinodromo. Dopo i primi 4 appuntamenti al Cinema Europa, la rassegna prosegue a Kilowatt Summer per 4 appuntamenti, ogni lunedì di giugno.

3 giugno, ore 21.30
Under the wire di Chirs Martin (Gran Bretagna, 2018, 99′)
Nel febbraio 2012 due giornalisti britannici entrano clandestinamente in Siria: sono la leggendaria corrispondente di guerra del Sunday Times Marie Colvin e il fotoreporter Paul Conroy.
Il loro obiettivo è documentare la tragedia dei civili intrappolati nella città di Homs, assediata dall’esercito siriano. Under the Wire racconta con il ritmo di un thriller l’incredibile storia della loro ultima missione, avvalendosi di immagini inedite e delle testimonianze dei protagonisti:
«Questa non era la guerra che io e Marie conoscevamo, questo era un massacro.»
 

10 giugno, ore 21.30
Kinshasa Makambo di Dieudo Hamadi (Congo, Francia, Svizzera, Germania, Qatar, 2017, 75′)

Christian, Ben e Jean-Marie si battono da anni per un cambiamento politico e libere elezioni nel loro paese, la Repubblica Democratica del Congo. Ma dopo due mandati il presidente Joseph Kabila non vuole cedere il potere. Come cambiare il corso degli eventi? Kinshasa Makambo ci immerge senza filtri nella lotta dei tre attivisti, che né i proiettili né la prigione né l’esilio sembrano in grado di fermare.

introduce Kindi Taila
Congolese di nascita e cittadina del mondo per vocazione, è presidente dell’associazione di promozione culturale Deade. L’associazione, nata a Modena nel 2015, promuove la cultura come strumento fondamentale per riflettere sulla nostra società e sui mutamenti che l’attraversano, con particolare attenzione al mondo delle donne e dell’educazione dei bambini, per combattere la povertà sociale, economica, etica e le disuguaglianze ne derivano. Agevolare gli incontri fra persone, il dialogo, lo scambio e l’accesso alla cultura ad ogni individuo senza discriminazione: questa secondo Deade è la via per il benessere collettivo di una società equa, rispettosa e giusta. (www.deade.org)
 

17 giugno, ore 21.30
El Paìs roto (Melissa Silva Franco, Spagna-Venezuela, 2018 – 69′)
Il 30 marzo 2017 il Venezuela si è svegliato con un parlamento senza più poteri: è il primo passo di uno scontro violento tra governo e opposizione che dalle aule dell’Assemblea nazionale si è spostato subito nelle strade del paese, causando molte vittime soprattutto tra chi contesta il presidente Nicolás Maduro. El país roto è la testimonianza attuale e bifronte di un paese diviso, che mostra la vita quotidiana degli attivisti di ambedue gli schieramenti politici.
introduce Jonathan Ferramola – Direttore di Terra di Tutti Film Festival
 

24 giugno alle 21.30
Whispering Truth to Power (Shameela Seedat, Sudafrica – Paesi Bassi, 2018 – 86′)

Il compito della public protector sudafricana Thuli Madonsela è tutelare i cittadini dagli abusi e dalla corruzione nella pubblica amministrazione. Dopo aver messo sotto accusa il presidente Jacob Zuma per uso illegale di fondi statali, Madonsela affronta ora la sfida più impegnativa della sua carriera: indagare – tra proteste, minacce e denunce – sui legami tra il presidente e una potente famiglia di imprenditori sospettati di comportamenti illeciti.
Introducono Florette Marie Zengue e Essonmala Marie Paule Dominique N’Guessan della Associazione DAM Donna Africana Migrante di Bologna (www.donnaafricanamigrante.org).
L’associazione DAM Donna Africana Migrante svolge attività di utilità sociale senza distinzione di etnia, lingua e religione per promuovere, coordinare e sostenere le iniziative della giovane donna Africana a Bologna favorendo la sua tutela, l’integrazione socio-educativa ed economica e sostenere il suo l’empowerment. Offre contenuti concreti con particolare attenzione alle attività culturali, artistiche, di comunicazione, studio e ricerca, azione sociale, solidarietà e cooperazione a livello locale e internazionale.
In collaborazione con Vivere insieme in pari dignità, l’azione culturale che nel 2019 promuove la conoscenza delle culture africane a Bologna e in Emilia-Romagna.
 

Ingresso libero