9 settembre 2020, 21:00
@ Parco di Villa Spada (Anfiteatro)

Lamento di Luisa Brancaccio sulla morte di sua figlia Isabella di Morra

nell’ambito di "Feminologica 3"

Lamento di Luisa Brancaccio sulla morte di sua figlia Isabella di Morra
9 settembre 2020 ore 21:00
testo di Mirco Mungari con Guido Sodo, Gaia d’Elia e Mirco Mungari alle musiche, Simona Sagone e Luisa Vitali, voci. A cura di Youkali e Made in Sud.

Il lamento nasce per rimettere le donne al centro della Storia e in particolare per dar voce, poetica prima che drammaturgica, a Luisa Brancaccio. Madre costretta ad assistere attorno al 1545, nel silenzio, al barbaro omicidio, oggi diremmo femminicidio, della figlia Isabella di Morra, partecipe del destino di generazioni di mogli, sorelle e madri annichilite dalla storia scritta, col sangue delle donne, dai maschi.

In questo breve testo Luisa riprende voce dopo cinquecento anni, e finalmente racconta, in un inarrestabile flusso di ricordi e di dolore, la sua verità sulla morte della figlia. La voce di Isabella inframezza il suo racconto, alternando i suoi versi premonitori al ricordo della madre; la figlia rivive nel ricordo, ma appare presente e ineluttabile nella narrazione fuori dal tempo.

La voce di Luisa Brancaccio si amplifica fino a diventare il lamento di ogni donna cancellata dalla violenza della storia; nel buio del nostro presente, la sua figura vuol essere insieme un omaggio e un monito, un fiore sulla tomba di ciascuna donna invendicata, martoriata e obliata da una memoria troppo spesso ostaggio del maschio.


Ingresso: 10€

Prenotazione obbligatoria: 333 4774139, info@youkali.it
Modalità di pagamento: BONIFICO bancario sul conto dell’Associazione Culturale Youkali (Emil Banca: IT96N0707202409032000131803- almeno 2 gg prima dell'evento); PAYPAL (il link per il pagamento verrà inviato dopo la prenotazione); CONTANTI
Ricorda: Indossa una mascherina e mantieni le distanze! In caso di febbre superiore a 37,5 non è possibile accedere.
(In caso di pioggia l’evento sarà rimandato all'11 settembre  nel medesimo luogo e orario. La decisione della sospensione verrà segnalata dalle ore 18:00 sulla pagina facebook “Feminologica”. Le prenotazioni effettuate, salvo disdette, verranno automaticamente spostate alla data alternativa).
Nelle giornate e orari degli eventi sarà allestito un punto ristoro a cura del Circolo Arci Guernelli e il tavolo dei libri al femminile in collaborazione con Libreria Trame

  • Consulta le modalità di accesso alla rassegna anche su www.youkali.it
  • Scopri il progetto “Donne fuori dall’angolo” sulla pagina facebook
  • Seguici anche su facebook: Associazione Culturale Youkali e Feminologica
  • Instagram: @youkalicultura

    SCARICA LA LOCANDINA